Partner

Luciano Spalletti alla presentazione della ‘Trenitalia Winter Experience 2023’

Questa mattina a Milano sono state illustrate le iniziative attuate da Trenitalia per sviluppare una mobilità sempre più sostenibile. Il Ct è intervenuto all’evento insieme a diversi campioni dello sport italiano: “Il Frecciarossa aiuta ad evitare ai calciatori ulteriore fatica”

lunedì 4 dicembre 2023

Luciano Spalletti alla presentazione della ‘Trenitalia Winter Experience 2023’

Il Ct della Nazionale Luciano Spalletti ha partecipato questa mattina alla Stazione Centrale di Milano alla presentazione della ‘Trenitalia Winter Experience 2023’, che prenderà il via domenica 10 dicembre arricchendosi di nuove soluzioni per sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. Trenitalia è al fianco degli Azzurri, con Frecciarossa che è Premium Partner delle Nazionali Italiane di Calcio.

Intervenuto insieme a tanti campioni di diverse discipline che Trenitalia sostiene attraverso una serie di partnership - dal calcio (Christian Vieri) alla pallavolo (Lorenzo Bernardi), dall’atletica (Roberto Rigali e Alessia Pavese) al nuoto (Simone Ruffini) e ai motori (Michele Pirro) - Spalletti è stato il primo sportivo a salire sul palco insieme all’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Luigi Corradi e al direttore business Av Pietro Diamantini. Dopo aver sottolineato come il Frecciarossa sia "un mezzo di trasporto che aiuta ad evitare ulteriore fatica ai calciatori" e "che permette di viaggiare in maniera comoda e veloce”, il Ct si è intrattenuto con Vieri "uno di quelli che hanno fatto la storia della Nazionale” e Bernardi, simbolo della generazione di fenomeni dell’Italvolley

L'evento è quindi entrato nel vivo con le novità della stagione invernale, dai nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna alle promozioni per famiglie e giovani. Per quanto riguarda i risultati raggiunti quest’anno, nei primi 10 mesi 2023 il Polo Passeggeri di Trenitalia ha avuto oltre mezzo miliardo di viaggiatori, con un aumento del 20% rispetto al 2022. Sono 24mila i collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e 13mila i collegamenti in Europa

“Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri – ha sottolineato l’Ad di Trenitalia Corradi - stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell'ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un’esperienza più completa e flessibile”.

Intermodalità, sostenibilità e innovazione sono i pilastri della nuova Winter Experience. I 45 milioni di passeggeri che hanno scelto di viaggiare con le Frecce hanno permesso di risparmiare circa 1 miliardo di euro di costi per la collettività in termini di minori costi ambientali e sociali: spese per assistenza sanitaria, danni all’ambiente, all'agricoltura, agli immobili e alla biodiversità. Un passeggero che viaggia in treno tutte le settimane fra Milano e Roma, invece che in aereo, riduce di 9 tonnellate il peso delle emissioni di CO2 all’anno; se scegliesse il treno al posto dell’auto, risparmierebbe 4 tonnellate di CO2. Gli spostamenti in treno, secondo un’analisi di Bloomberg elaborata da McKinsey, garantiscono alle imprese migliori performance su rating ESG che si traducono in un risparmio fino a 1 punto percentuale sul costo del capitale. Le 47.000 aziende che hanno scelto di viaggiare con Trenitalia, inoltre, hanno evitato, nel 2023, l’emissione di 100.000 tonnellate di CO2 rispetto all’auto.

Per l'inverno 2023-24 sono stati rafforzati i collegamenti con le località ad alta quota: dal venerdì alla domenica sarà possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Previsti inoltre due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno cui si aggiungono due nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana. Da Milano, a bordo di Eurocity, si potrà raggiungere la Svizzera e i caratteristici mercatini di Natale di Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e Ginevra. Da venerdì 15 dicembre, poi, il nuovo 'Espresso Cadore' collegherà di notte Roma con Cortina d'Ampezzo. Nell'inverno 2023-24 aumenteranno anche le corse aggiuntive per il MediopadanaLink da e per Parma, in connessione con Frecciarossa a Reggio Emilia AV. I collegamenti garantiranno le connessioni con Frecciarossa verso le principali località della costa Adriatica, Firenze, Roma, Napoli e il sud Italia.

In Piemonte, da gennaio, sarà attivo un nuovo collegamento regionale diretto da Torino all'Aeroporto 'Sandro Pertini' di Caselle, alla Reggia di Venaria e alla località turistica 'Valli di Lanzo'. In Toscana, i nuovi collegamenti intermodali (treno+bus) uniranno la stazione di Poggibonsi-San Gimignano con San Gimignano Centro. In Sicilia, da lunedì 11 dicembre, al via quattro nuovi collegamenti diretti fra Palermo Aeroporto e Agrigento, con la conferma del collegamento intermodale treno+bus per raggiungere la Valle dei Templi. Intermodalità anche tra treno e aereo: chi arriva in Italia con Emirates potrà usufruire di viaggi integrati con un unico biglietto e un solo codice Pnr. Fanno parte dell'accordo tutti i voli in partenza o arrivo da Venezia, Milano, Bologna e Roma e le soluzioni di viaggio con le Frecce verso 27 stazioni ferroviarie.