Nazionale U19

Con la Spagna partita da dentro o fuori l’Europeo. Merola: “Dobbiamo essere padroni del gioco”

Domani alla FFA Academy Stadium di Yerevan, gli Azzurrini dovranno vincere per passare alle semifinali. Diretta streaming sul sito web di Rai Sport

venerdì 19 luglio 2019

Con la Spagna partita da dentro o fuori l’Europeo. Merola: “Dobbiamo essere padroni del gioco”

Dopo la partita vinta due giorni fa contro i padroni di casa dell’Armenia (4-0), quello di domani con la Spagna (alle 19, diretta sul sito web di Rai Sport, https://www.raisport.rai.it/dirette.html , differita su Rai Sport +HD, canale 57) alla FFA  Academy Stadium di Yerevan, sarà un altro match da dentro o fuori. Gli iberici, dopo aver pareggiato (1-1) con il Portogallo, hanno un punto in più dell’Italia e avranno a disposizione due risultati, mentre la squadra azzurra sarà costretta a vincere per passare alle semifinali. L’ultimo incontro tra le due Nazionali giovanili risale all’inizio dell’anno quando gli Azzurrini, allenati da Federico Guidi, si imposero al “Pinto” di Caserta con un netto 3-0. Naturalmente i due contesti sono diversi: a gennaio si trattava di un’amichevole, mentre domani si deciderà chi delle due continuerà il suo cammino nella rassegna continentale.

A differenza della prima gara persa con il Portogallo (3-0), contro gli armeni i ragazzi di Nunziata hanno dimostrato una buona padronanza del campo, ordine e una discreta intensità nel gioco, tanto da meritare il plauso del tecnico Azzurro che era intervenuto, rispetto alla prima formazione scesa in campo contro i lusitani, con un leggero cambio di modulo e quattro sostituzioni (Ferrarini in difesa, Raspadori, Petrelli e Merola la linea d’attacco) poi dimostratesi risolutive: “Sono stati bravi – spiega Nunziata – a tenere in mano il boccino del gioco senza mai concedere nulla. Manca ancora la condizione fisica, ma la determinazione mentale, soprattutto in appuntamenti come questo, può fare miracoli”.

Oltre a Manolo Portanova, autore di una doppietta personale, i due innesti in attacco, Raspadori e Merola, sono stati fondamentali per il risultato finale: il primo, realizzatore della quarta rete azzurra, è stato prezioso nelle vesti di rifinitore, mentre la rete dell’attaccante interista, al volo di tacco, è stata da manuale del calcio: “Sono colpi che provo sempre – dichiara Merola – e non è il primo che mi riesce. Ma più di questo, contro l’Armenia è stato importante ritrovare il filo del gioco e l’intesa con i compagni. Abbiamo fatto ciò che ci ha chiesto il mister: fare pressing alto, attaccare la profondità e i risultati si sono visti”.

Sul match di domani ci sono pochi dubbi: “Abbiamo un solo risultato a disposizione, la vittoria, e dobbiamo cercare di aumentare l’intensità di gioco messa in campo due giorni fa. Sarà partita diversa dall’ultima: la Spagna è la favorita in questo torneo e sa come imporre il suo gioco. Non dobbiamo lasciarli giocare e diventare noi i protagonisti in campo, con la forza del nostro gruppo”.

L’arbitro della partita sarà Irfan Peljto della Bosnia Erzegovina.

Rispecchiando la migliore tradizione della scuola iberica, la squadra spagnola è dotata di un ottimo palleggio. Il suo tecnico, Santi Denia, che con più o meno questo gruppo ha vinto il campionato Europeo nel 2017 in Croazia, schiera normalmente il 4-3-3 e il centravanti Abel Ruiz, gioiellino del Barcellona, è l’elemento di maggior spicco. Proprio lui, due anni fa con la Nazionale Under 17, fu il protagonista della partita giocata contro l’Italia guidata da Emanuele Bigica durante la fase a gironi della rassegna continentale: segnò due delle tre reti della sconfitta azzurra (3-1).

Nell’altro girone del torneo, la Francia ha passato il turno con una giornata di anticipo vincendo ieri di misura contro l’Irlanda (1-0), dopo aver sconfitto 3-0 la Repubblica Ceca nel match d’esordio.

Nel pomeriggio gli Azzurrini hanno sostenuto un allenamento di rifinitura e tutti i giocatori della rosa sono a disposizione del tecnico.

Calendario Gruppo A

Domenica 14 luglio
Armenia -Spagna: 1-4

Italia - Portogallo: 0-3

Mercoledì 17 luglio
Portogallo - Spagna: 1-1

Armenia - Italia: 0-4

Classifica: Spagna e Portogallo 4 punti, Italia 3, Armenia 0

Sabato 20 luglio
Portogallo - Armenia: 19:00, Republican Stadium
Spagna - Italia: 19:00, FFA Academy Stadium

Mercoledì 24 luglio:
Semifinali
16:00, Banants Stadium
19:00, Republican Stadium

Sabato 27 luglio:
Finale
18:30, Republican Stadium