Nazionale U19

Si allunga la striscia positiva delle giovanili Azzurre: un’altra vittoria contro l’Albania

Basta la rete di De Nipoti al 13’ del primo tempo per regolare i pari età albanesi. Molte le indicazioni per il tecnico Azzurro Nunziata , utili in vista della prima fase di qualificazione europea

venerdì 13 agosto 2021

Si allunga la striscia positiva delle giovanili Azzurre: un’altra vittoria contro l’Albania

Alla Nazionale Under 19 basta la rete di De Nipoti al 13’ del primo tempo per regolare i pari età dell’Albania, ribadendo il successo ottenuto dalla Under 18 ieri, sempre a Coverciano. Una partita che ha offerto molte indicazioni a Carmine Nunziata il quale ha operato, nel corso del match, l’intera rotazione della squadra, dando a tutti i giocatori l’opportunità di giocare. Un’amichevole, ne seguiranno altre, come tappa di avvicinamento alla prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria che si svolgerà in Slovenia dal 6 al 12 ottobre: avversarie dell’Italia i padroni di casa, l’Islanda e la Lituania.

La partita. Una prima fase interlocutoria che si interrompe al 13’ quando Alessandro Fontanarosa (Inter) da sinistra crossa al centro dell’area dove trova Tommaso De Nipoti (Atalanta) che, di prima intenzione, insacca la rete del vantaggio azzurro. L’attaccante orobico, a causa di un contrasto di gioco, viene sostituito al 36’ dal suo compagno di club Federico Zuccon e il match prosegue a fasi alterne con gli albanesi, ben contrastati, che si affacciano nell’area azzurra. Il centrocampista della Juventus, Fabio Miretti, prende in mano la situazione e si procura un paio di occasioni, l’ultima delle quali, allo scadere del primo tempo, mette nelle condizioni Fontanarosa di calciare in rete ma il suo tiro, ben indirizzato verso la rete avversaria, viene deviato in angolo da un difensore albanese. E’ l’azione che conclude la prima frazione di gioco, con l’Italia in vantaggio per 1-0. Nell’intervallo Carmine Nunziata rivoluziona la squadra, effettuando 9 sostituzioni mentre il suo collega Cungu mantiene l’assetto tattico iniziale, facendo un solo cambio. L’Albania parte forte e il subentrato Dragay , dalla lunetta , libera il suo destro e impegna Gioele Zacchi (Sassuolo) che aveva sostituito il milanista Desplanches tra i pali azzurri. Il resto della gara ha poco da raccontare, un po’ penalizzata dalla grande afa: l’Italia mette in campo un buon palleggio e controlla il gioco fino alla conclusione, portando a casa la prima vittoria stagionale.

“E’ andata molto bene e sono soddisfatto – dichiara a fine partita Carmine Nunziata -  soprattutto dalla risposta avuta dai ragazzi che conoscevo ma non avevo visto all’opera in questa Nazionale. Non era facile: nonostante la temperatura asfissiante ( 40 gradi), la formazione rimaneggiata (molti sono rimasti a casa), i giocatori sono stati bravi a mettere in campo le prime sinergie di gioco. Ho effettuato l’intera rotazione dei ruoli un po’ per il caldo ma soprattutto  per capire quale assetto dare alla squadra in vista delle qualificazioni europee. Avremo tempo di rifinire – conclude il tecnico Azzurro –, anche grazie alle due amichevoli (Olanda e Inghilterra) che giocheremo prima dell’inizio della competizione europea”.

Italia-Albania 1-0

Marcatore: 13’ De Nipoti

ITALIA (4-3-1-2) : Desplanches (46' Zacchi, 69' Sassi); Gentile (46' Cavallini), Ghilardi (46' Coppola), Fontanarosa (46' Palomba, 69' Bertola), Sandon (46' Boci); Fabbian (46' Degl'Innocenti [C]), Miretti (46' Faticanti), Giovane (C) (46' Terracciano); Cavuoti (46' Rossi); De Nipoti (38' Zuccon), N'Gbesso (62' Pinotti).
All. Nunziata.

ALBANIA U19 (4-3-3) : Kacaj (46' Tozaj); Dervishi (87' Greca), Preka (C), Zalli, Bytyci (87' Spahija); Qefalia (87' Preloshi), Zenelaj, Nerguti (54' Pjeshka); Mata (69' Bibo), Toci (87' Shpuza), Shpendi (46' Dragaj).
A disp. Janaqi. All.: Cungu.

Arbitro: Edoardo Mazzoni; Primo Assistente, Massimo Vagheggi; Secondo Assistente, Christian Giannetti; Quarto Uomo, Juri  Gallorini

Guarda le foto