Nazionale U21

Nicolato: “La gara con la Repubblica Ceca è fondamentale per qualificarci”

Riparte l’avventura europea degli Azzurrini. Domani a Celje (diretta Rai2 ore 18) l’esordio nella fase finale a gironi

martedì 23 marzo 2021

Nicolato: “La gara con la Repubblica Ceca è fondamentale per qualificarci”

Ad oltre quattro mesi di distanza dall’ultima partita giocata contro la Svezia – gara con la quale l’Under 21 ha chiuso in bellezza il 2020 e il suo percorso nelle qualificazioni, consolidando il primato del girone – gli Azzurrini sono pronti ad aprire un nuovo capitolo della loro storia. Domani, infatti, esordiranno nel primo incontro della fase finale europea a gironi, giocando a Celje contro la Repubblica Ceca (diretta Rai 2 ore 18), prima delle tre avversarie di questa fase.

“Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione – ammette Nicolato nella conferenza stampa della vigilia – per preparare questa gara, ma ho fiducia nei miei ragazzi. Siamo una squadra giovane, dato che i migliori Under sono giustamente nella Nazionale maggiore, ma contiamo di poterci confrontare nel modo migliore con i nostri avversari. Il nostro è un girone complesso, la prima partita è fondamentale. Ora non servono invenzioni, ma mettere i giocatori al posto giusto, quello che conoscono e dove possono esprimersi al meglio. Partiamo quindi da quello che sappiamo fare, perché non c'è davvero tempo per insegnare qualcosa di nuovo”.

La vittoria domani è quasi un obbligo, considerato che nello stesso girone degli Azzurrini c’è anche la Spagna, che ha vinto tre delle ultime cinque edizioni, oltre alla Slovenia, paese ospitante. E’ una formula inedita quella di questo Campionato Europeo. L’Italia, che fa parte del gruppo B, affronterà successivamente il 27 a Maribor la Spagna (diretta Rai2-ore 21) e il 30 marzo ancora a Maribor se la vedrà con i padroni di casa della Slovenia (diretta Rai2-ore 21). Le prime due classificate dei quattro gironi accederanno ai quarti di finale in programma dal 31 maggio fino alla finale del 6 giugno a Lubiana.

Mancheranno diversi giocatori, chiamati da Mancini in Nazionale maggiore, ma Nicolato è comunque sereno: “La nostra è una selezione di passaggio. Vedere i vari Kean, Tonali, Zaniolo e Pellegrini in Nazionale maggiore gratifica il nostro lavoro. Dobbiamo comunque essere ambiziosi con gli elementi che abbiamo a disposizione”.

Il tecnico spera di avere a disposizione anche Marchizza: “Sta abbastanza bene. Domani mattina faremo il test per capire se è nelle condizioni di giocare. Ci dispiacerebbe perdere giocatori prima di iniziare”. A guidare la difesa ci sarà Matteo Gabbia, cinque volte titolare col Milan nelle prime undici giornate di campionato per poi fermarsi a causa di un infortunio al legamento collaterale mediale: “E' stato un periodo particolare – sottolinea il giocatore - l'infortunio mi ha frenato proprio quando stavo giocando con continuità. Ma ho avuto la fortuna di giocare contro il Napoli e ho ricevuto buone sensazioni. Sono pronto per dare il mio contributo”.

Gli Azzurrini si sono qualificati alla fase finale a gironi vincendo il Gruppo 1 con quattro lunghezze di vantaggio sull’Islanda e sei sulla Repubblica d’Irlanda, un percorso fatto di otto successi, un pareggio e una sola sconfitta, quella in casa della Svezia. Ventisette le reti realizzate e solo cinque i gol subìti da una Nazionale che sogna di salire sul tetto d’Europa sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo continentale.

L'elenco dei convocati e i numeri di maglia

Portieri: 12 Marco Carnesecchi (Cremonese), 22 Michele Cerofolini (Reggiana), 1 Alessandro Plizzari (Reggina);
Difensori: 2 Raoul Bellanova (Pescara), 15 Enrico Delprato (Reggina), 3 Gianluca Frabotta (Juventus), 4 Matteo Gabbia (Milan), 6 Matteo Lovato (Hellas Verona), 5 Riccardo Marchizza (Spezia), 16 Lorenzo Pirola (Monza), 13 Luca Ranieri (Spal), 19 Marco Sala (Spal), 17 Gabriele Zappa (Cagliari);
Centrocampisti: 7 Davide Frattesi (Monza), 21 Giulio Maggiore (Spezia), 18 Tommaso Pobega (Spezia), 23 Samuele Ricci (Empoli), 14 Nicolò Rovella (Genoa), 8 Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: 10 Patrick Cutrone (Valencia), 9 Lorenzo Colombo (Cremonese), 20 Giacomo Raspadori (Sassuolo), 11 Gianluca Scamacca (Genoa).

Il programma

Martedì 23 marzo
Ore 11 - Allenamento presso Stadio Ob Jezeru-Velenje, Slovenia (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Ore 14 - Conferenza stampa MD-1 tramite Zoom (Nicolato + 1 calciatore)
Ore 19 -  Walk around Stadio

Mercoledì 24 marzo
Ore 16 - Riunione tecnica a seguire partenza per stadio di Celje
Ore 18 - REPUBBLICA CECA-ITALIA. A seguire conferenza stampa tramite Zoom (Nicolato + 2 calciatori) e trasferimento al Grand Hotel Primus Pot v Toplice 9, 2251 Ptuj

Giovedì 25 marzo
Ore 10.45 - Analisi video e a seguire allenamento (chiuso alla stampa)
Ore 13.30 - Conferenza stampa presso il Grand Hotel Primus
Ore 16 - Riunione tecnica

Venerdì 26 marzo
Ore 11 - Allenamento presso Stadio Ob Jezeru-Velenje, Slovenia (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Ore 14 - Conferenza stampa MD-1 tramite Zoom (Nicolato + 1 calciatore)

Ore 19 - Walk around Stadio

Sabato 27 marzo
Ore 19 - Riunione tecnica e a seguire partenza per stadio di Maribor
Ore 21 - SPAGNA – ITALIA. A seguire conferenza stampa tramite Zoom (Nicolato + 2 calciatori) e rientro in albergo

Domenica 28 marzo
Ore 10.45 - Analisi video e a seguire allenamento (chiuso alla stampa)
Ore 14 - Conferenza stampa presso il Grand Hotel Primus
Ore 16 - Riunione tecnica

Lunedì 29 marzo
Ore 11 - Allenamento presso Stadio Ob Jezeru-Velenje, Slovenia (aperto alla stampa i primi 15 minuti)
Ore 14 - Conferenza stampa MD-1 tramite Zoom (Nicolato + 1 calciatore)
Ore 16 - Riunione tecnica
Ore 19 - Walk around Stadio

Martedì 30 marzo
Ore 19 - Riunione tecnica e a seguire partenza per stadio di Maribor
Ore 21 - ITALIA-SLOVENIA a seguire conferenza stampa tramite Zoom (Nicolato + 2 calciatori) e rientro in albergo

Mercoledì 31 marzo
partenza volo charter Maribor-Malpensa partenza volo charter da Malpensa-Fiumicino

I 4 gruppi della fase finale a gironi

Gruppo A: Ungheria, Germania, Romania, Paesi Bassi
Gruppo B: Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, ITALIA
Gruppo C: Russia, Islanda, Francia, Danimarca
Gruppo D: Portogallo, Croazia, Inghilterra, Svizzera

Le gare degli Azzurrini
24 marzo: Repubblica Ceca-ITALIA (ore 18, Celje)

27 marzo: Spagna-ITALIA (ore 21, Maribor)

30 marzo: ITALIA-Slovenia (ore 21, Maribor)