UEFA Euro 2024

Nota per le redazioni: procedure di accreditamento media per UEFA EURO 2024

A partire da lunedì 15 gennaio sulla piattaforma UEFA Media Portal si potrà effettuare richiesta di accredito media per la Fase finale della massima competizione europea

venerdì 12 gennaio 2024

Nota per le redazioni: procedure di accreditamento media per UEFA EURO 2024

Si informano le redazioni che a partire da lunedì 15 gennaio e sino a giovedì 18 aprile 2024, sono aperte in via esclusiva sul UEFA Media Portal le operazioni di accreditamento media per la Fase finale di EURO 2024.

Tale procedura è riservata ai media nazionali afferenti alle categorie ‘Stampa scritta’, ‘Video-giornalisti’, ‘Fotografi’ e ‘NRH broadcasters*’ in possesso dei seguenti requisiti:

i) titolari di Tessera Stampa nazionale rilasciata dall’Ordine dei Giornalisti o AIPS (Association Intérnationale de la Presse Sportive);
ii) dipendenti/collaboratori freelancer di testate media regolarmente registrate e con base in Italia.

È possibile formulare una richiesta di accredito (corporate/individuale) solo dopo aver provveduto alla necessaria registrazione sul portale UEFA Media. Info: https://it.uefa.com/insideuefa/mediaservices/accreditation/.

Conferma o diniego di accredito verranno comunicati da UEFA attraverso il profilo utente UEFA Media Portal solo successivamente alla chiusura della finestra temporale prevista.

TV e Radio NRH (No-Right Holders)

Per i broadcasters NRH (TV e radio), la procedura dovrà essere espletata esclusivamente attraverso un account ‘Corporate’. Le redazioni già in possesso di un account ‘Corporate’ possono procedere ad effettuare le richieste di accredito secondo le procedure abituali previste per le competizioni UEFA.

Le testate NRH non ancora in possesso di un account ‘Corporate’ sul portale UEFA Media, dovranno procedere nel modo seguente:

1. Registrarsi sul UEFA Media Channel tramite il proprio desk/segreteria di redazione utilizzando il link: https://userregistration.enterprise.uefa.com/landing?formTemplateCode=mediachannel
2. Successivamente alla registrazione, verranno fornite le credenziali UEFA Fame che consentiranno all’utente di connettersi alla pagina ‘UEFA Media Attendance’ dove completare la procedura di inserimento dei dati richiesti.
3. Una volta completato l’upload della documentazione necessaria, e successivamente alla necessaria valutazione delle informazioni fornite, la UEFA provvederà a convalidare il profilo di amministratore.