Nazionale U21

Nunziata non si fida di San Marino: "Le motivazioni vanno cercate sempre, ricordiamoci la Lettonia. Vietato sbagliare"

Giovedì a Serravalle (ore 18.30, diretta Rai2) la prima delle due trasferte consecutive nel cammino che porta all'Europeo del 2025. L'allenatore: "Contro la Norvegia abbiamo fatto benissimo a livello di intensità e voglia di vincere, stavolta speriamo anche di giocare meglio". Out Colombo e Miretti

mercoledì 15 novembre 2023

Nunziata non si fida di San Marino:

Quattro partite, nessun gol fatto e 17 subiti. Messa così, sui numeri, la sfida di Serravalle tra le Nazionali Under 21 di San Marino e Italia, in programma giovedì alle 18.30 (diretta Rai 2), non avrebbe storia. Ma non doveva avere storia neanche la partita del settembre scorso a Jurmala contro la Lettonia: dopo averla pareggiata, invece, ora l'Italia si trova costretta a inseguire nel Gruppo A di qualificazione all'Europeo del 2025. Carmine Nunziata quella partita contro la Lettonia la ricorda bene: "Tante volte si dà per scontato che le motivazioni ci siano in automatico solo perché si indossa la maglia della Nazionale. Sbagliato: le motivazioni vanno sempre ricercate e in questo senso abbiamo già pagato contro la Lettonia. I ragazzi sono consapevoli che non si può più sbagliare".

E l'Italia non lo ha fatto a Bolzano contro la Norvegia, cogliendo una vittoria di inestimabile importanza per un percorso che proseguirà anche martedì a Cork contro l'Irlanda che, al momento, comanda il girone. "Contro la Norvegia abbiamo fatto benissimo a livello di intensità e voglia di vincere, ma siamo mancati un po' nel gioco - l'analisi dell'allenatore -. Contro San Marino vorrei vedere una crescita proprio sotto questo aspetto". L'Italia ha studiato l'avversario: "San Marino è una squadra che si chiude molto e riparte in contropiede. Per questo, saranno fondamentali le marcature preventive e la riaggressione". Dopo Oristanio, hanno lasciato il ritiro per problemi fisici anche Lorenzo Colombo (Monza) e Fabio Miretti (Juventus). 

"In campo andrà sempre la miglior formazione, al di là dell'avversario - ancora Nunziata -. Se poi ci sarà tempo e spazio per far giocare altri ragazzi, ben venga. Voglio una squadra che faccia il suo calcio e che abbia intensità. Parliamo di un gruppo di giocatori con valori importanti, oltre che qualità tecniche. Hanno fatto finali a livello di Under 17 e Under 20: certi risultati non si raggiungono per caso". La crescita di Riccardo Calafiori, difensore del Bologna, sembrava essersi arrestata a causa di un terribile infortunio al ginocchio. "Ma è stato bravissimo - risponde Nunziata -. Ha avuto grande voglia di riprendere a giocare e si vede dal percorso che sta facendo. E' tornato in Italia e sta facendo bene, ha poi trovato un allenatore che gli ha cambiato ruolo. Più spazio si dà ai giovani e più crescono". 

L'elenco dei convocati

Portieri: 
Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)

UEFA EURO UNDER 21 2025 - GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
Ore 18.30:
San Marino-Italia (Serravalle, diretta Rai 2)
Venerdì 17 novembre
Ore 18: Norvegia-Irlanda
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
Irlanda (3) 9, ITALIA (3) e Lettonia (5) 7, Norvegia (3) 6, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0

IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia
Martedì 26 marzo: Italia-Turchia
Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda

Il programma

Giovedì 16 novembre
Ore 18.30: San Marino-ITALIA (San Marino Stadium, Serravalle)
a seguire conferenza stampa e rientro presso l'Hotel Aurelia di Milano Marittima

Venerdì 17 novembre
Ore 11: allenamento presso Stadio Todoli di Cervia (chiuso)
Ore 14: conferenza stampa calciatore (Zoom e in presenza)

Sabato 18 novembre
Ore 15: allenamento presso Stadio Macrelli di San Mauro Pascoli (aperto alla stampa)

Domenica 19 novembre
Ore 10.30: volo AZ 9010 charter Bologna–Cork e trasferimento presso il Rochestown Park Hotel di Cork 
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.): allenamento (aperto alla stampa)

Lunedì 20 novembre
Ore 12 italiane (11.00 l.t.): conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) allenamento presso stadio “Turner’s Cross” di Cork (aperto ai media per i primi 15') 

Martedì 21 novembre
ore 18.30 italiane (17.30 l.t.) Irlanda-ITALIA (stadio “Turner’s Cross” di Cork)
a seguire conferenza stampa e rientro in Italia