Nazionali

Oggi gli Azzurrini affrontano la Norvegia. Scamacca “ Giocheremo come se fosse una finale”

domenica 22 luglio 2018

Oggi gli Azzurrini affrontano la Norvegia. Scamacca “ Giocheremo come se fosse una finale”

La vigilia dell’ultima partita della fase a gironi del Campionato Europeo Under 19 contro la Norvegia (oggi in diretta su Rai sport HD+ alle 17.30) gli Azzurrini l’hanno trascorsa studiando gli avversari attraverso la videoanalisi, sul campo con un allenamento di rifinitura pomeridiano e sottoponendosi a dei massaggi ristoratori. Tutto il gruppo è molto concentrato sulla posta messa in palio dalla partita di oggi: all’Italia basterebbe un pareggio per centrare il doppio obiettivo, quello del passaggio alla semifinale e la qualificazione al Mondiale che il prossimo anno si disputerà in Polonia.
 
La classifica del Gruppo A vede l’Italia in testa a 6 punti ma l’ostacolo Norvegia si presenta ostico da superare dato che alla squadra del nord Europa non rimane che la vittoria per avere la certezza di continuare il cammino europeo: una contemporanea vittoria dei norvegesi e dei portoghesi contro la Finlandia produrrebbe il paradosso di tre squadre in testa a 6 punti (nella classifica attuale sia i norvegesi che i portoghesi sono secondi a 3 punti ndr) e in questo caso entrerebbe in ballo il computo della differenza reti tra le tre compagini, senza tener conto degli scontri avuti con l’ultima classificata del girone.
 
Oggila squadra Azzurra dovrà lasciare Vaasa per raggiungere Seinajoki, cittadina a 80 km verso l’interno della Finlandia dove domani alle 18.30 locali (17.30 italiane) disputerà l’ultimo match della fase a gironi di questo Europeo di categoria. I norvegesi hanno dimostrato nel loro percorso di essere squadra coriacea, avendo perso (3-1), lottando fino alla fine la prima gara con il Portogallo e ribaltando il risultato (3-2) contro i padroni della Finlandia negli ultimi 6 minuti dell’incontro quando erano in svantaggio per 2-1. Quindi, si tratta di un gruppo che non molla mai la presa, dotato di un’ottima preparazione atletica data anche dal fatto che i giocatori si ritrovano nelle gambe buona parte molte partite del loro campionato. Le due Nazionali giovanili si sono scontrate in tutto tre volte e il bilancio è a favore dell’Italia con due vittorie e una sconfitta subita. Paolo Nicolato avrà a disposizione tutta la rosa dei giocatori. Davanti a sé troverà una squadra a trazione anteriore che gioca un 3-4-3 molto aggressivo: punte di diamante il centravanti Haland, 6 reti al suo attivo durante le due fasi di qualificazione e oggetto di attenzione di società di prima fascia del nostro campionato e non solo, affiancato da Markovic, attaccante che non disdegna il ruolo di trequartista.
 
Gianluca Scamacca, autore della seconda rete contro il Portogallo suona la carica: “ Oggi affronteremo la partita come se fosse una finale. Un match difficile - aggiunge l’ariete del Sassuolo – contro una squadra che non molla mai. Ma per centrare il doppio obiettivo (passaggio alla semifinale e qualificazione al Mondiale Under 20 ndr) dovremo rimanere uniti e concentrati fino alla fine, compiendo un ulteriore sforzo per dare seguito al bel percorso compiuto sinora”.


I gironi del Campionato Europeo Under 19

Gruppo A: Finlandia, Portogallo, Norvegia, ITALIA
Gruppo B: Turchia, Ucraina, Francia, Inghilterra

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Lunedì 16 luglio
Norvegia-Portogallo 1-3
Finlandia-ITALIA 0-1

Giovedì 19 luglio
Finlandia-Norvegia 2-3
Portogallo-ITALIA 2-3

Classifica: ITALIA 6 punti, Portogallo e Norvegia 3, Finlandia 0

Domenica 22 luglio
ITALIA-Norvegia (Seinajoki - 18.30 locali,17.30 italiane - diretta su Rai Sport)
Portogallo-Finlandia (Vaasa - 18.30 locali, 17.30 italiane)

Giovedì 26 luglio 
Semifinali (a Vaasa) e play off migliori terze (a Seinajoki) per qualificazione al Mondiale Under 20 in Polonia nel 2019

Domenica 29 luglio
Finale a Seinajoki (ore 17.30 italiane, 18.30 locali)
 
*Le prime due classificate del girone si qualificano per le semifinali, in un torneo che mette in palio anche 5 posti per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in Polonia: le 4 semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi prenderanno parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell'anno prossimo.