Nazionali

Oggi l’esordio con la Spagna. Migliorini: “Vogliamo disputare tre partite di livello”

mercoledì 9 maggio 2018

Oggi l’esordio con la Spagna. Migliorini: “Vogliamo disputare tre partite di livello”

La Nazionale Under 17 Femminile affronterà oggi la Spagna a Šiauliai (ore 11 locali, le 10 italiane) nel match d'esordio della Fase finale del Campionato Europeo: il primo ostacolo da superare per le Azzurrine è rappresentato dalla Spagna, finalista della passata edizione e vincitrice di tre titoli continentali.

“Abbiamo trovato un clima ideale per giocare a calcio – dichiara il tecnico Massimo Migliorini – siamo felici di essere qui e l’importante sarà disputare tre partite di livello, poi ovviamente se dovessero arrivare anche i risultati saremmo tutti contenti. La Spagna ha grandi individualità, gioca a memoria un 4-3-3 a velocità elevata, ma noi non scenderemo in campo soltanto per difenderci. Dovremo sfruttare al meglio quelle che sono le nostre caratteristiche, come la capacità di attaccare gli spazi, e vogliamo dimostrare di potercela giocare alla pari”.

La formazione è praticamente fatta: “Ho un solo dubbio – rivela Migliorini -  resta un ballottaggio tra due ragazze per un posto”. L’avversario da battere il giorno della vigilia è l’emozione, inevitabile per chi si affaccia per la prima volta alla Fase finale di un Campionato Europeo: “E’ importante che le ragazze siano serene e che scendano in campo senza troppa pressione, con la consapevolezza di essersi meritate questa chance”.

L’altra gara del Gruppo B metterà di fronte a Šiauliai Polonia e Inghilterra, prossime avversarie dell’Italia rispettivamente sabato 12 maggio (ore 15 locali, 14 italiane) e martedì 15 maggio (ore 13 locali, 12 italiane). Le prime due classificate del girone si qualificheranno per le semifinali e il torneo mette in palio anche tre posti per la Coppa del Mondo in programma il prossimo novembre in Uruguay. “Vedo l’Inghilterra come la vera favorita dell’Europeo – avverte il tecnico Azzurro - è una squadra completa e ha tutto per vincere. Anche la Polonia è una buona squadra, al nostro livello”.

Intanto, dopo essersi complimentate con i ragazzi dell’Under 17 maschile per il successo all’esordio all’Europeo, le ragazze hanno ricevuto in video l’in bocca al lupo dei coetanei per l’inizio della loro avventura: “Le nostre gambe sono le vostre, il nostro cuore esulta con voi perché giochiamo lo stesso gioco – le parole del messaggio di incitamento rivolto alla squadra di Massimo Migliorini – e insieme vogliamo vincere e superare i nostri limiti. Forza ragazze, l’Europa è nostra e vale sempre la pena vivere un sogno. Forza Azzurre, noi siamo con voi! (per il video clicca qui)”.

Per consultare la cartella stampa clicca qui

L’elenco delle convocate per la Fase finale del Campionato Europeo

Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (AGSM Verona);
Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Elisa Donda (Tavagnacco), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Chiara Ripamonti (Inter Milano);
Centrocampiste: Veronica Battelani (Riccione), Melissa Bellucci (Jesina), Benedetta De Biase (Napoli), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Marta Morreale (Fiorentina Women’s), Emma Severini (Fiorentina Women’s), Martina Tomaselli (Brescia);
Attaccanti: Asia Bragonzi (Inter Milano), Teresa Fracas (Ligorna), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres), Serena Landa (Real Meda), Sara Tamborini (Azalee).

Staff – Coordinatore Nazionali Femminili: Annarita Stallone; Allenatore: Massimo Migliorini; Vice allenatore: Nazzarena Grilli; Segretario: Daniela Censini; Preparatore atletico: William Botter; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Match Analyst: Mirko Alberto Magistro; Medici: Lorenzo Proietti, Piergiorgio Drogo e Alessio Rossato; Fisioterapista: Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile; Tutor scolastici: Giorgio Orlando e Alberto Zambon.

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo A: Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, ITALIA, Inghilterra

Il calendario del Gruppo B

Prima giornata (9 maggio)
ITALIA-Spagna (ore 11 locali, 10 italiane - Šiauliai Central Stadium)
Polonia-Inghilterra (ore 17 locali, 16 italiane - Šiauliai Central Stadium)

Seconda giornata (12 maggio)
ITALIA-Polonia (ore 15 locali, 14 italiane - Marijampole FC Stadium)
Inghilterra-Spagna (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

Terza giornata (15 maggio)
ITALIA-Inghilterra (ore 13 locali, 12 italiane - Marijampole FC Stadium)
Spagna-Polonia (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)