Nazionale Beach Soccer

Orgoglio azzurro: Leandro Casapieri è stato eletto miglior portiere al Mondo. Mondiale beach soccer, -1 al via

L'Italia esordirà nella gara inaugurale della FIFA Beach Soccer World Cup contro gli Stati Uniti giovedì 15 alle 12.30 (diretta su RaiSport). Nel frattempo, il portiere della Nazionale è stato eletto migliore al mondo

martedì 13 febbraio 2024

Orgoglio azzurro: Leandro Casapieri è stato eletto miglior portiere al Mondo. Mondiale beach soccer, -1 al via

Nel solco della tradizione. La scuola dei portieri italiana è da sempre il fiore all’occhiello del mondo azzurro del pallone, lo è per il calcio, lo è per il futsal, lo è anche e soprattutto, a partire da ieri sera, per il beach soccer. Leandro Casapieri, portiere della Nazionale italiana, è stato eletto miglior portiere al mondo all’interno dell’evento 'Beach Soccer Stars 2023', la cerimonia di gala organizzata a Dubai - a poche ora dall'avvio del Mondiale - dalla Beach Soccer Worldwide (l’ente che gestisce e organizza tutte le competizioni internazionali, Mondiale escluso).

CASAPIERI. Casapieri, che già aveva vinto il premio come miglior portiere del trionfale Europeo dello scorso settembre, ha battuto la concorrenza, in una corsa a 3, di Eliott (Svizzera) e Bobo (Brasile): “Voglio ringraziare tutti – ha dichiarato sul palco dopo aver ritirato il trofeo -, perché penso che non esista un premio personale. Ogni sportivo è il prodotto di un percorso e sono stato fortunato, perché ho avuto una famiglia che mi ha insegnato tanto. Sul piano sportivo, invece, ho incontrato due team che mi hanno dato tanto e fatto la differenza: parlo ovviamente della Nazionale e del Pisa BS. Ringrazio tutte le persone che fanno parte di queste due squadre, dai giocatori allo staff, se sono qui ora è solo per loro, mi hanno aiutato tutti, dal primo all’ultimo”. A proposito di Pisa, Casapieri insieme al suo compagno di squadra nerazzurro Bruno Xavier (simbolo del Brasile), è stato anche inserito nella Top 5 dell’anno: oltre a loro anche Ozu Moreira (Giappone, l'ultimo anno in Italia col Viareggio), Be Martins (Portogallo, che ha vestito la maglia del Catania) e Rodrigo Soares (Brasile, anche lui in passato in Italia, sempre col Catania), quest’ultimo vincitore anche del premio come miglior giocatore al mondo.

RAISPORT. Oggi intanto è giorno di vigilia, le ultime 24 ore prima dell’esordio nel Mondiale. Gli Azzurri hanno di fronte ancora due sedute di rifinitura per mettere a punto gli ultimi aspetti prima dell’inizio della competizione. Le partite dell'Italia sarà possibile seguirle su RaiSport (con gli Stati Uniti il 15 alle 12.30 e con gli Emirati il 19 alle 16.30) e su RaiPlay (con l'Egitto il 17 alle 12.30). 

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Junior, Alessandro Miceli (Città di Luzzi)
Esterni: Ovidio Alla (Aurora Sabaudia), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Pietrasanta), Marco Giordani (Montespaccato), Alessandro Remedi (San Miniato Basso);
Attaccanti: Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Martelletto Settingiano).
Staff - Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Luca Bossi; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici federali: Alvise Clarioni e Daniele Delre; Fisioterapista: Fabio Caliendo.

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - DUBAI 2024

Gruppo A: Emirati Arabi, Egitto, USA, Italia
Gruppo B: Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Gruppo D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico

IL CALENDARIO DEL GRUPPO A

1ª giornata, giovedì 15 febbraio: Italia-USA, ore 12.30 (diretta RaiSport); UAE-Egitto, ore 16.30
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto, ore 12.30 (diretta RaiPlay); UAE-USA, ore 16.30
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA, ore 12.30; Italia-UAE, ore 16.30 (diretta RaiSport)

Quarti di finale (22 febbraio)

A) 1ª gruppo D-2ª gruppo C, ore 12.30
B) 1ª gruppo C-2ª gruppo D, ore 14
C) 1ª gruppo B-2ª gruppo A, ore 16.30
D) 1ª gruppo A-2ª gruppo B, ore 18

Semifinali (24 febbraio)

Vincente C-Vincente A, ore 15
Vincente D-Vincente B, ore 16.30

Finali (25 febbraio)

3°/4° posto, ore 15
1°/2° posto, ore 16.30

Albo d'oro: 2005 Francia; 2006 Brasile; 2007 Brasile; 2008 Brasile; 2009 Brasile; 2011 Russia; 2013 Russia; 2015 Portogallo; 2017 Brasile; 2019 Portogallo; 2021 RFU.