Nazionale U19 Femminile

Pellegrino Cimò e Donolato: l'Italia batte anche l'Irlanda del Nord e vola alla seconda fase dell'Europeo

La doppietta dell'attaccante della Roma e il gol della centrocampista del Milan fanno festeggiare con un turno di anticipo la squadra di Selena Mazzantini, che martedì si giocherà il primo posto nel girone contro le padrone di casa della Francia

sabato 28 ottobre 2023

Pellegrino Cimò e Donolato: l'Italia batte anche l'Irlanda del Nord e vola alla seconda fase dell'Europeo

Con una giornata d'anticipo, la Nazionale Under 19 Femminile è già sicura di un posto nella seconda fase di qualificazione all'Europeo. Dopo l'Ungheria, le Azzurrine hanno battuto anche l'Irlanda del Nord (3-0) a Montauban (Francia) grazie alla doppietta di Giada Pellegrino Cimò (Roma) e alla rete nel finale di Valentina Donolato (Milan). Con il biglietto per il Round 2 già in tasca, l'Italia martedì a Colomiers si giocherà il primato contro le padrone di casa, anche loro a punteggio pieno ma con una differenza reti migliore (+5 contro +4). Un risultato, quello dell'Under 19, che si aggiunge a quello già raggiunto due settimane fa dall'Under 17: a dicembre, nelle urne del sorteggio della seconda fase che si giocherà a marzo, ci saranno quindi entrambe le Nazionali giovanili femminili azzurre.

Due cambi per Selena Mazzantini rispetto alla squadra che ha battuto l'Ungheria: tra i pali c'è Emma Mustafic, mentre a destra nelle 4 di difesa spazio a Martina Viesti. Davanti, sempre il pacchetto formato da Ginevra Moretti, Monica Renzotti e la coppia Giada Pellegrino Cimò-Manuela Sciabica a scambiarsi spesso la posizione. Proprio Pellegrino Cimò, dopo 5 minuti, ha sbloccato il risultato, in un primo tempo in cui l'Italia ha dovuto fare i conti contro un avversario molto fisico, che ha impedito all'Italia di fare gioco. Nel quarto d'ora finale, però, due reti hanno legittimato la vittoria: al 77', ancora Pellegrino Cimò ha ribadito in rete una punizione di Schatzer respinta dalla traversa, poi Donolato - entrata nella ripresa - ha realizzato il terzo gol di sinistro per le Azzurrine, che potranno scendere in campo contro la Francia con la qualificazione già assicurata.

"Sono più felice del risultato che della prestazione - l'analisi di Mazzantini -. Le nostre qualità tecniche ci permettono di offrire un calcio migliore di quello che si è visto oggi, e che invece si era visto nella partita contro l'Ungheria. L'obiettivo di passare il turno, comunque, è stato raggiunto e siamo soddisfatte di questo, così come sono molto contenta dell'atteggiamento mostrato dalle cinque ragazze che sono entrate nel corso della partita".
 
CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 1

Prima giornata (25 ottobre)

Ungheria-Italia 1-2
Francia-Irlanda del Nord 4-0

Seconda giornata (28 ottobre)

Italia-Irlanda del Nord 3-0
Francia-Ungheria 1-0

Classifica (in neretto le squadre qualificate): Francia (d.r. +5) e ITALIA (+4) 6, Ungheria e Irlanda del Nord 0

Terza giornata (31 ottobre)

Ore 17: Italia-Francia (Complexe Sportif Capitany – Colomiers)
Ore 17: Irlanda del Nord-Ungheria (Stadio Jean Verbeke – Montauban)