Nazionale U19 Femminile

Prove di Europeo. Dopo la Svizzera, l’Italia batte in amichevole anche i Paesi Bassi

Grande prestazione a Venray, protagonista ancora una volta l’attaccante juventina Pfattner, che segna la rete del vantaggio e regala a Beccari l’assist del 2-1. Mazzantini: “Squadra di personalità”

martedì 6 settembre 2022

Prove di Europeo. Dopo la Svizzera, l’Italia batte in amichevole anche i Paesi Bassi

Reduce dalla bella vittoria di sabato scorso contro la Svizzera (3-2), conquistata grazie alla doppietta di Elisa Pfattner e al gol di Chiara Beccari, la Nazionale Under 19 femminile torna in campo a Venray per la seconda amichevole stagionale, stavolta contro i Paesi Bassi, e porta a casa un altro successo (2-1). E sono ancora le due Azzurrine a firmare una importante vittoria in vista della prima fase delle qualificazioni europee in programma a inizio ottobre in Ungheria, dove l’Italia affronterà le padrone di casa, la Serbia e il Galles.

Partita bella, tirata, dominata dalla squadra di Selena Mazzantini che passa in vantaggio dopo appena 2’ di gioco con un gran gol della solita Elisa Pfattner: l’attaccante juventina realizza su punizione con un tiro a giro che supera la barriera. Ed è ancora lei, al 7’, ad andare vicina al raddoppio con tiro salvato sulla linea da un difensore avversario.

Diverse le occasioni anche nella ripresa con l’Italia sempre a testa alta senza mai rischiare. Ma all’81’, le avversarie approfittano di una ripartenza sbagliata delle Azzurrine e pareggiano momentaneamente il conto con Kroese. Poi, al 90’, lancio di Pfattner in profondità per Beccari, che con la punta del piede anticipa il portiere, lo salta, si aggiusta il pallone e realizza in tutta comodità.

Vittoria meritata e per niente scontata, come sottolinea il tecnico Selena Mazzantini: “E’ stata una gara molto intensa; anche se c’è qualcosa da affinare, questa squadra ha dimostrato di avere grande personalità. Al di là del risultato, abbiamo dominato contro un’avversaria di uno spessore tecnico elevato, e non era per niente scontato tanto più che giocavamo in casa loro. Sono molto contenta, ho chiesto alle ragazze sacrificio, disponibilità, coraggio ed hanno risposto alla grande. Se manteniamo questi livelli, penso proprio che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.