Nazionali Femminili

Qualificazioni europee: sorteggiate le avversarie dell’Under 19 e dell’Under 17 Femminile

Nella seconda fase delle qualificazioni l’Under 19 ospiterà Austria, Grecia e Bosnia ed Erzegovina, mentre l’Under 17 dovrà vedersela con Francia, Irlanda e Kosovo

mercoledì 7 dicembre 2022

Qualificazioni europee: sorteggiate le avversarie dell’Under 19 e dell’Under 17 Femminile

Austria, Grecia e Bosnia ed Erzegovina per l’Under 19 Femminile, Francia, Irlanda e Kosovo per l’Under 17. Saranno queste le avversarie delle due Nazionali azzurre nella seconda fase delle qualificazioni ai rispettivi Campionati Europei di categoria. È quanto ha stabilito il sorteggio che si è tenuto questa mattina a Nyon, alla presenza del coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili Enrico Sbardella. L’Under 19 giocherà in Italia, mentre l’Under 17 volerà in Francia, ritrovando le pari età francesi dopo la sconfitta (4-2) subita nel girone della prima fase di qualificazione.

“Siamo parzialmente soddisfatti di entrambi i gironi – dichiara Sbardella – e abbiamo deciso di ospitare le gare dell’Under 19 confidando di poter raggiungere la fase finale. Tra le teste di serie abbiamo preso l’Austria, che era la più abbordabile, e poi due squadre come Grecia e Bosnia, che obiettivamente sono alla nostra portata. L’Under 17 partiva dal Pot 3 e aveva più possibilità di pescare avversarie di primissima fascia. Affronteremo nuovamente la Francia, sarà interessante risfidarli sapendo che possiamo fare meglio rispetto alla gara della prima fase di qualificazione. Come testa di serie ci è capitata l’Irlanda, che come tutte le squadre anglosassoni è molto fisica ma gioca un calcio accademico. Siamo sufficientemente ottimisti”.

In seconda fascia al sorteggio, l’Under 19 di Selena Mazzantini ospiterà in Italia le gare della seconda fase: le Azzurrine faranno il loro esordio il 5 aprile con la Grecia, l’8 affronteranno la Bosnia ed Erzegovina e l’11 aprile saranno opposte all’Austria. Le vincitrici dei sette gironi si qualificheranno per la fase finale insieme al Belgio, che ospiterà dal 18 al 30 luglio l’ultimo atto del torneo, mentre le ultime classificate retrocederanno nella Lega B. Qualora il Belgio, già qualificato di diritto alle finali, dovesse vincere il suo girone, passerebbe il turno anche la migliore seconda classificata dei sette gruppi. L’Under 19 Femminile aveva chiuso al secondo posto il girone della prima fase di qualificazione disputato ad ottobre a Telki. Le Azzurrine avevano superato il Galles (3-1) e le padrone di casa dell’Ungheria (2-1) pareggiando 2-2 con la Serbia, arrivata appaiata all’Italia a quota 7 punti, ma prima in virtù di una miglior differenza reti.

L’Under 17 di Jacopo Leandri, che al sorteggio partiva in terza fascia, sarà di scena dal 23 al 29 marzo in Francia: l’Italia farà il suo esordio il 23 marzo contro le padrone di casa, già affrontate nella prima fase, il 26 affronterà l’Irlanda e il 29 marzo le pari età del Kosovo. Le vincitrici dei sette gironi si qualificheranno per la fase finale in programma dal 14 al 26 maggio insieme al paese ospitante, l’Estonia, che qualora dovesse vincere il proprio raggruppamento permetterebbe di accedere alle finali anche alla migliore seconda classificata dei sette gruppi. Le ultime classificate retrocederanno nella Lega B. Nel girone della prima fase delle qualificazioni ospitato in Emilia Romagna, l’Under 17 si era piazzata al terzo posto nonostante le sconfitte con Francia (2-4) e Svizzera (1-2). Sufficiente per il passaggio del turno e per la permanenza nella Lega A il pareggio (3-3) nella gara d’esordio con l’Islanda, condannata alla retrocessione per via di una peggior differenza reti rispetto all’Italia.

Domani toccherà alle Nazionali Under 19 e Under 17 maschili, che in mattinata conosceranno le avversarie dei gironi della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo e anche i raggruppamenti della prima fase di qualificazione dell’edizione 2023/2024.

Seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 19 Femminile

Gruppo 6 (dal 5 all’11 aprile 2023 in Italia)
Austria, ITALIA, Grecia, Bosnia ed Erzegovina

5 aprile: ITALIA-Grecia
8 aprile: ITALIA-Bosnia ed Erzegovina
11 aprile: ITALIA-Austria

Seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo 5 (dal 23 al 29 marzo 2023 in Francia)
Irlanda, Francia, ITALIA, Kosovo

23 marzo: Francia-ITALIA
26 marzo: ITALIA-Irlanda
29 marzo: ITALIA-Kosovo