Nazionale A

Qualificazioni Qatar 2022. Mancini: “Le insidie vengono dalla Lituania, ma anche dal terreno di gioco”

Domani sera gli Azzurri, reduci dal doppio successo contro Irlanda del Nord e Bulgaria, scenderanno in campo a Vilnius per la terza gara del girone (diretta Rai 1 ore 20.45)

martedì 30 marzo 2021

Qualificazioni Qatar 2022. Mancini: “Le insidie vengono dalla Lituania, ma anche dal terreno di gioco”

L’Italia dei record è pronta per l’esame-Lituania. Dopo il percorso netto nelle qualificazioni europee e dopo aver raggiunto la Final Four della UEFA Nations League, la Nazionale ha iniziato con due successi contro Irlanda del Nord e Bulgaria, entrambi per 2-0, il cammino nelle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022. E domani sera a Vilnius (ore 20.45, diretta su Rai 1) affronterà la terza gara del girone con l’obiettivo di allungare ulteriormente la striscia positiva.

“Le insidie – spiega il ct Roberto Mancini nella conferenza stampa della vigilia - sono legate al campo, perchè non siamo abituati a questo terreno di gioco, ma anche ad una nazionale come la Lituania che giocherà molto chiusa e non ci concederà spazi”.

 

L’Italia ha collezionato 24 risultati utili consecutivi (19 vittorie e 5 pareggi), portandosi ad una sola lunghezza dall’Italia di Marcello Lippi che, tra il 2004 e il 2006, accumulò 25 gare senza sconfitte, mentre il record appartiene alla Nazionale guidata da Vittorio Pozzo, capace tra il 1935 e il 1939 di raggiungere i 30 risultati utili consecutivi. Ma i numeri non distolgono l’attenzione di Roberto Mancini dalla gara di domani: “La Lituania – prosegue – è una squadra molto fisica che difende bene e gioca in casa: la Svizzera ha avuto tante occasioni, ma ha vinto soltanto 1-0 e questo conferma che le partite sono tutte difficili, soprattutto la prossima che sarà la terza. Abbiamo giocato tre partite in pochi giorni, affrontando tanti viaggi: chiudere a nove punti sarebbe ottimo”.

Questa mattina hanno lasciato il ritiro Alessandro Florenzi (affaticamento) e Marco Verratti (trauma contusivo alla coscia sinistra), assenze che si aggiungono a quella dell’attaccante del Friburgo Vincenzo Grifo, escluso dall’elenco dei convocati a causa delle limitazioni attualmente vigenti in Germania in relazione alle persone provenienti dalla Lituania. Il commissario tecnico non parla di formazione, ma non esclude l’esordio del brasiliano Rafael Toloi, difensore dell’Atalanta, classe 1990. “C'è questa possibilità – ammette - è stato con noi una settimana e ci siamo conosciuti meglio”.

Mancini, che con 67 punti conquistati è primo nella classifica dei Ct dopo 29 gare sulla panchina dell’Italia, in queste ore sta valutando anche altre situazioni: “L'idea del falso 9 è sempre attuale, ma stiamo valutando le condizioni di Immobile e Belotti, vedremo dopo l'allenamento di domani mattina. La stessa cosa vale per Insigne, che ha giocato due partite intere ed entrambe faticose. Chiesa è uno di quelli che potrebbe giocare, in questo momento sta bene ed è un giocatore che incute paura agli avversari che gli riservano sempre una doppia marcatura. L'altra sera ha avuto un po' di difficoltà per questo, ma è molto importante per noi”.

Vigilia di emozioni per Manuel Locatelli, che non ha ancora metabolizzato il suo primo gol segnato con la maglia azzurra: “Noi diamo tante volte per scontate queste situazioni – spiega l’azzurro - ma per chi vive di emozioni non è facile: ci metterò ancora un po' a realizzare, è un sogno che avevo da bambino e mi rimarrà sempre nel cuore. Ho ricevuto tanti messaggi e tanti complimenti ed è stato bellissimo. Domani affronteremo la Lituania, il mister ci chiede di vincere e giocare bene, ed è normale che sia così perchè siamo una squadra forte e dobbiamo dimostrarlo ad ogni partita”.

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Torino), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Matteo Ricci (Spezia), Stefano Sensi (Inter), Roberto Soriano (Bologna);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli).

ll programma

Martedì 30 marzo
Ore 10.45 l.t (9.45 ora italiana) - Trasferimento Sofia-Vilnius
Ore 16.30 l.t (15.30 ora italiana) - Conferenza stampa Lituania* (Stadio LFF/Vilnius)
Ore 17 l.t (16 ora italiana) - Allenamento Lituania (aperto ai media i primi 15’) (Stadio LFF/Vilnius)
Ore 17.30 l.t (16.30 ora italiana) - Conferenza stampa ITALIA (Stadio LFF/Vilnius)
Ore 18 l.t (17 ora italiana) - Allenamento ITALIA (aperto ai media i primi 15’) (Stadio LFF/Vilnius)
Mercoledì 31 marzo
Ore 21.45 l.t (20.45 ora italiana) - Lituania-ITALIA (Stadio LFF/Vilnius). A seguire conferenza stampa e rientro nelle rispettive sedi

*l’accesso in sala conferenza stampa sarà limitato ad un numero ridotto di Media. Le immagini saranno visibili sui monitor dello stadio

Guarda le foto