Nazionale U19 Femminile

Sbardella: “Contro la Repubblica d’Irlanda test match importante per prepararci all’Elite Round”

Domani alle ore 14.30 presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ la prima delle due amichevoli di gennaio

mercoledì 16 gennaio 2019

Sbardella: “Contro la Repubblica d’Irlanda test match importante per prepararci all’Elite Round”

A meno di tre mesi dall’appuntamento con la Fase Elite del Campionato Europeo, la Nazionale Femminile Under 19 si sta allenando in questi giorni a Roma in vista della doppia gara amichevole contro la Repubblica d’Irlanda in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ domani alle ore 14.30 (campo n. 3) e sabato 19 gennaio alle 11 (campo n. 10).

Si apre un nuovo percorso per le Azzurrine, cinque partite che separano la squadra dall’appuntamento con la manifestazione europea. “Dopo questa doppia amichevole – ha spiegato il tecnico Enrico Sbardella – saremo impegnati nel Torneo di La Manga; saranno in tutto cinque test match molto importanti che affronteremo con la massima serenità e che hanno una finalità ben precisa: ci serviranno per ritrovarci, per fare gruppo, per raggiungere l’equilibrio in campo e soprattutto per capire dove possiamo migliorare e dove vogliamo arrivare”.

L’obiettivo di Enrico Sbardella è ovviamente puntato sull’Elite Round in programma dal 3 al 9 aprile presso il Centro federale inglese di St. George’s Park a Burton upon Trent, dove l’Italia affronterà le padrone di casa dell’Inghilterra, Svezia e Turchia. “È un appuntamento – sottolinea – al quale teniamo tantissimo e vogliamo arrivarci preparati al meglio. Nella gara di esordio contro la Svezia dobbiamo partire con il piede giusto, anche per questo sarà un valido test la gara con la Repubblica d’Irlanda, una squadra molto fisica che predilige l’agonismo alla tecnica: ci servirà per capire e valutare il nostro stato di tenuta e per vedere come il gruppo risponderà contro nazionali del genere”.

Un gruppo nuovo, che sta dando molte soddisfazioni a Sbardella. Il cammino, infatti, è iniziato ad ottobre scorso con la prima fase europea che l’Under 19 femminile ha superato brillantemente, ottenendo la qualificazione alla fase successiva con un turno di anticipo e prima del girone a punteggio pieno grazie alle tre vittorie contro la Bulgaria, la Romania e il Portogallo. “È sicuramente un gruppo di valore – ha concluso il tecnico – formato da molte ragazze che giocano già in Serie A, un gruppo che sta crescendo costantemente sotto tutti i punti di vista”.

L’elenco delle convocate


Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Camilla Forcinella (Verona Women);
Difensori: Paola Boglioni (Empoli Ladies), Maria Luisa Filangeri (Florentia), * Sofia Meneghini (Verona Women), Vanessa Panzeri (Juventus), Chiara Ripamonti (Fiorentina Women’s), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampiste: Bianca Bardin (Verona), Melissa Bellucci (Juventus), Sofia Colombo (Mozzanica), Giada Greggi (AS Roma), Valentina Puglisi (Juventus), Martina Tomaselli (Sassuolo);
Attaccanti: Asia Bragonzi (Juventus), Angela Caloia, Caterina Ferin (Tavagnacco), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Serena Landa (SSD Roma Calcio Femminile), Miriam Longo (Milan).

*indisponibile, al suo posto convocata Benedetta Orsi (Sassuolo)

Staff – Allenatore: Enrico Maria Sbardella; Assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Medico: Carlo Massafra; Fisioterapista: Emanuele Provini.