Nazionale A Femminile

'SkillZ' disponibile su RaiPlay: con il Ct Andrea Soncin si parla di resilienza e lavoro di squadra. "Valori fondamentali"

Sulla piattaforma Rai online una serie di 10 puntate realizzate in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale, una delle quali ambientata a Coverciano. Il commissario tecnico: "Importante avere una visione comune e andare oltre le difficoltà"

mercoledì 10 gennaio 2024

'SkillZ' disponibile su RaiPlay: con il Ct Andrea Soncin si parla di resilienza e lavoro di squadra.

Sono online da oggi, su RaiPlay, le 10 puntate di SkillZ - Competenze per il futuro, produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale, rivolta a un pubblico tra i 15 e i 35 anni. Protagonista, nell'episodio numero 7, anche il commissario tecnico della Nazionale femminile Andrea Soncin, che approfondisce i concetti di resilienza e lavoro di squadra. 

"Penso che il lavoro di squadra sia avere una visione comune - ha spiegato Soncin -. Il ruolo dell'allenatore è fondamentale, ed è quello di riuscire a capire le motivazioni di ogni singolo componente del gruppo. E soprattutto ci vuole disponibilità da parte di tutti nel mettersi a disposizione, nel caso della Nazionale femminile, della compagna di squadra".

La resilienza è un altro valore che è stato oggetto della puntata registrata nel Centro Tecnico Federale di Coverciano. "La resilienza è fondamentale nel calcio e nella vita di tutti i giorni - ha proseguito Soncin - E' la capacità di andare oltre, di essere solidi e mantenere l'equilibrio. Per un allenatore è fondamentale trasmettere sicurezza, dare risposte chiare e decise a tutte le problematiche che insorgono. Poi ho una grande fortuna, quella di avere uno staff che può arrivare dove magari non arrivo io: il principio della resilienza è quello di andare avanti cercando di superare le difficoltà".

SkillZ è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali realizzata in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale. È un programma di Davide Di Stadio e Marina Liuzzi con la regia di Maria Francesca Marcelli, condotto da Martina Socrate.