Nazionale U17 Femminile

L’Italia concede il bis con la Norvegia, finisce 3-2 la seconda amichevole disputata a Baronissi

Dopo il successo (1-0) nella prima sfida, le Azzurrine si ripetono grazie ai gol di Arcangeli, Beccari e Berti. Grilli: “Le ragazze sono state immense, ci stiamo preparando al meglio alla Fase élite”

giovedì 23 gennaio 2020

L’Italia concede il bis con la Norvegia, finisce 3-2 la seconda amichevole disputata a Baronissi

Non si ferma la marcia della Nazionale Under 17 Femminile, che dopo aver superato a punteggio pieno il girone della prima fase delle qualificazioni europee ha battuto per la seconda volta la Norvegia in amichevole ottenendo un’altra importante iniezione di fiducia a due mesi dalla Fase élite, che la vedrà impegnata dal 22 al 28 marzo in Belgio contro la nazionale di casa e le pari età di Svizzera e Grecia.

Martedì a Sarno un gol nel finale di Alice Ilaria Berti aveva regalato la vittoria alle Azzurrine, che si sono ripetute oggi allo Stadio ‘Figliolia’ di Baronissi (SA) con un 3-2 frutto delle reti di Nicole Arcangeli, Chiara Beccari e Berti. Nel 4-3-3 di Nazzarena Grilli ha brillato la stella di Maria Letizia Musolino, il play juventino subito protagonista al 5’ con l’assist per il gol del vantaggio di Arcangeli. Al 27’ Omarsdottir ha sfruttato una disattenzione difensiva e ha messo a segno il momentaneo 1-1, ma nel finale di primo tempo l’Italia ha trovato l’allungo decisivo grazie alle reti di Beccari e Berti. Nella ripresa consueta girandoli di cambi e un solo gol, quello di Bjornsen al 79’ per il definitivo 3-2.

“Le ragazze sono state immense – il commento di Grilli – hanno disputato due ottime prove contro una squadra di altissimo livello e molto forte fisicamente, che nella prima fase delle qualificazioni europee aveva segnato 24 gol senza subirne nessuno”. A fine febbraio le Azzurrine faranno visita al Portogallo, ultimo step prima della Fase élite: “Questi due test sono stati molto utili – sottolinea il tecnico – tra un mese affronteremo un’altra avversaria di valore con l’obiettivo di prepararci al meglio alla seconda fase dell’Europeo”.