UEFA

UEFA Champions League, stasera la Juve a Madrid si gioca la finale di Berlino

mercoledì 13 maggio 2015

UEFA Champions League, stasera la Juve a Madrid si gioca la finale di Berlino

E' la notte della Juventus, è la notte che vale il pass per la finalissima dell’Olympiastadion di Berlino. Dopo il 2-1 dell'andata, i bianconeri di Allegri si giocano questa sera allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid il biglietto per la finale del prossimo 6 giugno, dove ad attenderla ci sarà il Barcellona, che ieri ha eliminato il Bayern Monaco. Un traguardo che sarebbe storico per i Campioni d'Italia: l'ultima vittoria in Champions risale alla stagione 1995-'96, mentre l'ultima finale è datata 28 maggio 2003.

Imbattuta nelle ultime tre trasferte di questa edizione della Champions League, la Juventus ha capitalizzato la vittoria ottenuta nel primo confronto ben 33 volte in 41 occasioni complessive, di cui quattro proprio con un 2-1 nella prima gara. L'ultimo scontro dei bianconeri contro il Real Madrid in una semifinale di UEFA Champions League risale alla stagione 2002/03: la Juve perse in Spagna per 2-1, ma poi seppe ribaltare il risultato a Torino accedendo così per la settima volta in finale. Da considerare, inoltre, che lo stadio Bernabeu è lo stesso che vide trionfare gli azzurri di Bearzot nel 1982, mentre l'Olympiastadion di Berlino, sede della finalissima, fu teatro del successo Mondiale 2006 dell'Italia di Marcello Lippi.

Già ufficialmente campioni d'Italia con quattro giornate d'anticipo, Allegri potrà contare sul pieno recupero di Paul Pogba, a segno tra l'altro sabato scorso nel match terminato 1-1 contro il Cagliari. A centrocampo, insieme al francese ci saranno Pirlo-Marchisio e Vidal, con Tevez-Morata coppia d'attacco. In difesa, dovrebbe esserci la conferma della linea a quattro formata da Lichtsteiner-Bonucci-Chiellini ed Evra, davanti ovviamente a Gigi Buffon.

In casa merengues, invece, il pari con il Valencia ha allontanato l'undici di Carlo Ancelotti dalla vetta della classifica di quattro lunghezze. Il tecnico italiano può però sorridere per i rientri di Benzema e Kroos, quest'ultimo uscito malconcio dall'ultimo incontro di campionato.

Un'ultima annotazione riguarda il direttore di gara che sarà lo svedese Jonas Eriksson. Due i precedenti con i bianconeri: Juve-Copenaghen 3-1 e Shakhtar-Juve 0-1.

 

 

CHAMPIONS LEAGUE - Semifinali, ritorno

Bayern Monaco-Barcellona 3-2 (0-3)

Stasera, ore 20:45

Real Madrid-Juventus (1-2)

Segui la UEFA Champions League su uefa.com