Nazionale A

UEFA Nations League: per gli Azzurri girone di ferro con Francia, Belgio e Israele

Finalista nelle ultime due edizioni, l’Italia dovrà vedersela con i vice campioni del mondo. Spalletti: “Girone affascinante, incontri di questo livello ti aiutano a crescere”. Il torneo al via a settembre, la fase finale a giugno 2025

giovedì 8 febbraio 2024

UEFA Nations League: per gli Azzurri girone di ferro con Francia, Belgio e Israele

Saranno i vice campioni del mondo della Francia, il Belgio e Israele le avversarie della Nazionale nel girone della UEFA Nations League 2024/25. È questo l’esito del sorteggio che si è tenuto alla Maison de la Mutualité di Parigi – che in mattinata aveva ospitato il 48° Congresso Ordinario UEFA - alla presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina, del segretario generale Marco Brunelli e del Ct della Nazionale Luciano Spalletti.

Luciano Spalletti con il Ct francese Didier Deschamps

Un girone di ferro attende quindi l’Italia, che non è stata favorita dall’urna nonostante si presentasse al sorteggio in prima fascia. Finalisti nelle ultime due edizioni, chiuse entrambe al terzo posto, gli Azzurri hanno evitato il Portogallo dal Pot 2 ‘pescando’ però un’altra big come il Belgio, mentre dalla terza fascia è arrivata l’avversaria più ostica, la Francia di Kylian Mbappé. Il torneo, che prenderà il via il prossimo settembre, dopo un’estate che vedrà la Nazionale impegnata nella fase finale di EURO 2024, può aiutare anche a qualificarsi per il Mondiale del 2026, visto che le finaliste avranno un pass per i play off.

Lo spagnolo Juan Mata

“È un girone bello, affascinante – il commento da Parigi di Luciano Spalletti – perché quando si giocano incontri di questo livello si possono imparare cose nuove”. Al Ct la Nations League piace: “Questa competizione è nata in maniera intelligente: le amichevoli non servivano a nessuno, mentre queste partite ti danno tutto ciò che serve per crescere e per migliorarti sempre di più”.

LE AVVERSARIE. Finalista dell’ultimo Mondiale, al secondo posto nel Ranking FIFA, la Francia si presentava al sorteggio addirittura in terza fascia al pari della Germania. Dalla finale del Mondiale 2006, vinta ai rigori dalla Nazionale di Marcello Lippi, alla finale di EURO 2000, con il successo dei francesi grazie al golden gol di David Trezeguet, le sfide tra Italia e Francia hanno fatto la storia del calcio mondiale. Quaranta i precedenti, con un bilancio di 19 vittorie per gli Azzurri, 10 pareggi e 11 sconfitte. Diversi, anche nel recente passato, i confronti con il Belgio, con l’Italia reduce da tre vittorie consecutive agli Europei del 2016 e del 2021 e nella ‘finalina’ della Nations League 2020/2021. In totale sono 16 le vittorie per l’Italia, 4 i pareggi e altrettante le sconfitte. Dalla quarta fascia l’Italia ha invece pescato Israele, impegnato a marzo nei play off di EURO 2024 e fresco di promozione dalla Lega B. Cinque i precedenti tra le due nazionali, con gli Azzurri finora imbattuti (4 vittorie e un pareggio).

Il Ct Luciano Spalletti dopo il sorteggio

LA NUOVA FORMULA. Da settembre a novembre 2024 l’Italia sarà chiamata a disputare sei gare (una in casa e una in trasferta) con le tre avversarie del girone. Rispetto alla passata edizione, che prevedeva l’accesso diretto della prima classificata alla Final Four, a passare il turno saranno le prime due del girone, che a marzo 2025 giocheranno i quarti di finale (andata e ritorno). Le vincenti dei quarti otterranno quindi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. La quarta classificata del girone retrocederà nella Lega B, mentre - altra novità - la terza giocherà uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B.

Mediagallery

Nazionale A

UEFA Nations League, il sorteggio di Parigi: Italia con Francia, Belgio e Israele

I gruppi della Lega A

Gruppo 1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia
Gruppo 2: ITALIA, Belgio, Francia, Israele
Gruppo 3: Paesi Bassi, Ungheria, Germania, Bosnia ed Erzegovina
Gruppo 4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia

Le date della UEFA Nations League 2024/25

1ª giornata: 5-7 settembre 2024
2ª giornata: 8-10 settembre 2024
3ª giornata: 10-12 ottobre 2024
4ª giornata: 13-15 ottobre 2024
5ª giornata: 14-16 novembre 2024
6ª giornata: 17-19 novembre 2024

Sorteggio spareggi fase a eliminazione diretta: novembre 2024
Spareggi fase a eliminazione diretta: 20-25 marzo 2025
Quarti di finale Lega A: 20-25 marzo 2025
Fase finale: 4-8 giugno 2025