
Ultimo appuntamento stagionale, le Azzurre in raduno a Policoro dal 15 al 20 giugno: Salvatore al lavoro con due distinti gruppi
I primi tre giorni stage saranno riservati a un gruppo di atlete Under 25, a partire da martedì 17 arriveranno le ‘senior’: in totale sono 34 le calciatrici convocatelunedì 9 giugno 2025

La stagione volge al termine, con il campionato che domenica 15 giugno decreterà la sua prossima vincitrice in una finale ‘secca’ fra Pescara e Città di Falconara. Una finale molto ‘azzurra’ con tante delle calciatrici che fanno parte del gruppo della Nazionale a sfidarsi per il tricolore. Quella che si chiude è anche la stagione che ha consegnato all’Italia il lasciapassare per il primo Mondiale femminile della storia del futsal: nelle Filippine ci saranno anche Coppari e compagne che, a due giorni dalla finale scudetto si ritroveranno a Policoro per l’ultimo raduno stagionale. Una sorta di ‘last call’ per guardarsi negli occhi, consapevoli che solo l’estate separa la Nazionale dalla più bella avventura della sua storia, quella che a novembre la porterà a Manila.

I GRUPPI DI LAVORO Con l’atto conclusivo della stagione a fine settimana e con l’obiettivo di ‘guardare’ anche al di fuori dell’ormai consolidato gruppo di calciatrici che compone il blocco di ferro della Nazionale, Francesca Salvatore ha deciso di dedicare i primi tre giorni di Policoro, sede dello stage che si aprirà domenica 15 e si prolungherà fino a venerdì 20, a un gruppo di calciatrici Under 25. In questo primo gruppo si rivedono De Cao e Di Vincenzo che apparizioni in Nazionale l’hanno già fatte, mentre l’unica ‘grande’ che si farà tutto il periodo di raduno è Arianna Bovo. La giocatrice della Kick Off martedì 17 ritroverà tutto il gruppo di lavoro ‘canonico’, a cui rispetto alle ultime uscite Francesca Salvatore ha aggiunto Cecilia Barca (Lazio), Elisa Narcisi (Foligno) e Silvia Praticò (Falconara). Da segnalare, inoltre, che nel primo gruppo di lavoro sono presenti le 5 migliori calciatrici selezionate dalla Future Cup, il progetto di sviluppo giovanile della Divisione Calcio a 5, che già nel maschile ha dato vita alla Nazionale Under 19/B.
L’ELENCO DELLE CONVOCATE
Raduno 15-17 giugno
Portieri: Gioia Marcelli (TikiTaka Francavilla), Chiara Di Sauro (Pescara)
Giocatrici di movimento: Marfil Errico (Molfetta), Ilaria Ceccobelli (Roma), Jennifer Baldassarri (Foligno), Sara Conticelli (Lazio), Alexandra Di Vincenzo (Bitonto), Elena De Cao (Audace Verona), Alice Virdis (Cagliari), Arianna Bovo (Kick Off)*; Martina Simongini (FB5)**, Sharon Gallus (Accademia Pineto)**, Stefania Coda (Bitonto)**, Sveva Orrù (Cagliari)**, Martina Principi (Mondolfo)**;
*in raduno fino al 20/06
**convocate in data 11/06 dalla Futsal Future Cup
Raduno 17-20 giugno
Portieri: Ana Sestari (Falconara), Anthea Polloni (Cagliari), Denise Carturan (Kick Off);
Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Erika Ferrara (Falconara), Elisa Narcisi (Foligno), Bruna Borges (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Ludovica Coppari (Pescara), Rafaela Dal’Maz (Pescara), Gaby Vanelli (Pescara), Cecilia Barca (Lazio), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Silvia Praticò (Falconara).
Staff – Commissario tecnico: Francesca Salvatore; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistente allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medico: Pierluigi Martinelli; Fisioterapiste: Daniela Grande e Federica Nappo Quintiliano.