Nazionali

Un ricco programma per ‘Casa Azzurri’ tra concerti e promozione del ‘Made in Italy’

sabato 11 giugno 2016

Un ricco programma per ‘Casa Azzurri’ tra concerti e promozione del ‘Made in Italy’

A circa quarantotto ore dall’esordio della Nazionale nel Campionato Europeo, si appresta ad entrare nel vivo anche l’attività di ‘Casa Azzurri’, la struttura allestita presso Parc des Expositions che rappresenta la vera e propria casa degli italiani a Montpellier. Sede del Media Centre e punto di riferimento per le istituzioni e per le aziende partner della Federazione, nei prossimi giorni ‘Casa Azzurri’ a Montpellier e ‘Casa Azzurri on Tour’ a Lione, Tolosa e Lille, le tre città sedi di gara del girone della Nazionale, ospiteranno una serie di concerti, eventi dedicati alla promozione del ‘Made in Italy’ e una degustazione di prodotti tipici locali in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montpellier.

Il primo appuntamento è a Lione (Les Terrasses du Parc – 115 Boulevard de Stalingrad, Villeurbanne), sede del match d’esordio tra Italia e Belgio, dove lunedì 13 giugno alle ore 10.30 presso ‘Casa Azzurri on Tour’  è in programma la tavola rotonda organizzata da ICE dal titolo ‘Eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport’, un’occasione per promuovere il ‘Made in Italy’ nel settore dei tessuti e materiali tecnici applicati allo sport.

Mercoledì 15, sempre presso ‘Casa Azzurri’ a Montpellier, si parlerà del ‘Made in Italy’ nel settore dell’aerospazio e della tecnologia satellitare. Ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. Parmitano racconterà la sua esperienza, spiegando come sia riuscito a risolvere una situazione estrema presentatasi durante la missione.

I due eventi rientrano nelle iniziative messe in campo dal Governo italiano a sostegno
dell’internazionalizzazione in base all’accordo sottoscritto nell’agosto 2015 fra MISE e FIGC, d’intesa con ICE, per promuovere l’immagine del nostro Paese e delle sue eccellenze in occasione delle partite degli Azzurri nell’ambito di Euro 2016. I seminari di Lione e Montpellier seguono quelli già organizzati a Brazzaville, a Bruxelles e per ultimo a Monaco di Baviera il 29 marzo, in occasione dell’incontro amichevole tra Italia e Germania.

Martedì 14 a Montpellier, protagonista a ‘Casa Azzurri’ sarà invece Enrico Ruggeri, il cantautore milanese che alle 21.30 si esibirà in un live esclusivo. L’evento, promosso in collaborazione con Radio Italia, partner ufficiale della FIGC e di ‘Casa Azzurri’, sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier a cui parteciperanno tra gli altri il presidente federale Carlo Tavecchio, il sindaco e presidente di Montpellier Mediterranee Metropole Philippe Saurel e il Console Generale d’Italia Fabrizio Mazza.

Sabato 18 maggio alle 21.30 a Montpellier sarà poi la volta di un altro apprezzato cantautore italiano: dopo Enrico Ruggeri toccherà ad Alex Britti esibirsi dal vivo sul palco di ‘Casa Azzurri’.


*Di seguito il riepilogo degli eventi in programma a ‘Casa Azzurri’

13 giugno (Casa Azzurri On Tour Lione presso Les Terrasses du Parc – 115 Boulevard de Stalingrad, Villeurbanne)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport’
14 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – Route de la Foire, 34470 Perols)
Ore 19.00 – Degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier
Ore 21.30 – Concerto di Enrico Ruggeri
15 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – Route de la Foire, 34470 Perols)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Come la tecnologia satellitare ha cambiato il mondo dello sport’ (ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano)
18 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – Route de la Foire, 34470 Perols)
Ore 21.30 – Concerto di Alex Britti

*tutti gli eventi sono riservati agli invitati e ai media accreditati a ‘Casa Azzurri’