Nazionale U23 Femminile

Verso il Mondiale. Contro il Canada prova generale per il Giappone

venerdì 13 luglio 2012

Verso il Mondiale. Contro il Canada prova generale per il Giappone

Con il test amichevole di domani contro il Canada allo stadio “C.Boroli” di Gravellona Toce (ore 18, ingresso gratuito), si chiude la prima parte di preparazione della Nazionale Femminile Under 20 in vista del Campionato del Mondo in programma in Giappone dal 19 agosto prossimo. Una settimana di lavoro intensa per 28 Azzurrine che, nel ritiro di Druogno, hanno iniziato il percorso di avvicinamento al prestigioso appuntamento giapponese. “È stata una settimana molto intensa – ha commentato il tecnico Corradini – durante la quale abbiamo svolto un lavoro prevalentemente di natura atletica e di forza per cominciare a mettere un po’ di benzina nelle gambe delle ragazze, che hanno risposto molto bene alle sollecitazioni a cui sono state sottoposte. Inoltre la località scelta e le sue ottimali condizioni, sia per quanto riguarda l’ambiente che la temperatura, hanno favorito la buona riuscita di questo periodo di preparazione”.
Domani la Nazionale è attesa da un importante impegno amichevole contro la squadra canadese, nazionale anch’essa presente alla prossima rassegna iridata: “Questa partita contro un avversario di livello assoluto – prosegue il tecnico azzurro - servirà soprattutto per verificare i risultati del lavoro svolto fino ad oggi. Chiederò alle ragazze di focalizzarsi soprattutto sul possesso palla più che sul risultato, affinché acquisiscano quella sicurezza e quella personalità necessarie per affrontare i nostri prossimi avversari al Mondiale. Il gruppo accusa un po’ di stanchezza e conseguentemente domani farò giocare due squadre, una nel primo tempo e una nel secondo. La gara col Canada ci servirà inoltre per iniziare a saggiare i ritmi e l’intensità delle partite che andremo a disputare in Giappone, ritmi che sono totalmente differenti da quelli che le ragazze sostengono in occasione delle rispettive gare di campionato”. 
Una volta archiviato questo raduno, le Azzurrine si ritroveranno a fine luglio per l’ultimo periodo di preparazione prima della partenza per il Giappone: “Ci ritroveremo il 29 luglio a Cormons per il ritiro pre mondiale che proseguirà fino al 12 agosto, giorno precedente la partenza per il Giappone, all’interno del quale dovremmo svolgere una nuova amichevole contro l’Argentina. Ho elaborato, insieme al mio staff, un programma di mantenimento che le ragazze dovranno seguire per queste due settimane di stop in modo tale da poter ripartire in Friuli dal punto in cui ci siamo lasciati”.
Ieri sera, infine, la Nazionale Under 20 con tutto lo staff è stata ricevuta dalle autorità locali della Comunità Montana della Val d’Ossola per un saluto istituzionale e un “in bocca al lupo” per la prossima avventura.