Nazionale U18

Scelti dalla FIFA gli arbitri per il Mondiale Under 17, nel gruppo anche 6 donne

Per il torneo, a cui parteciperà anche l’Italia di Carmine Nunziata, sono state selezionate 20 terne arbitrali, 5 arbitri di supporto e 17 video assistenti (VAR)

mercoledì 21 agosto 2019

Scelti dalla FIFA gli arbitri per il Mondiale Under 17, nel gruppo anche 6 donne

Dopo la promozione a pieni voti per Stephanie Frappart, la francese scelta dal designatore UEFA Roberto Rosetti per dirigere l’ultima Supercoppa Europea tra Chelsea e Liverpool, anche la FIFA lancia un segnale importante, selezionando donne arbitro per match maschili. Se nel 2017 la Svizzera Esther Staubli aveva diretto una gara del Mondiale Under 17 disputato in India, stavolta il gruppo arbitrale femminile al Mondiale Under 17 che si svolgerà dal 26 ottobre al 17 novembre in Brasile sarà più nutrito: Claudia Umpierrez e Luciana Mascarana (Uruguay) si uniranno a Monica Amboya dall'Ecuador per formare una terna, mentre la brasiliana Edina Alves Batista è stata nominata arbitro di supporto. A completare il quadro al VAR saranno Bibiana Steinhaus (Germania) e Quetzalli Alvarado (Messico).

Una donna potrebbe quindi arbitrare una o più gare dell’Italia, qualificata al Mondiale in virtù del secondo posto conquistato dall’Under 17 lo scorso maggio in Irlanda. A guidare gli Azzurrini, sorteggiati nel Gruppo F con Isole Salomone, Paraguay e Messico, sarà lo stesso tecnico che li ha portati in finale quattro mesi fa, Carmine Nunziata, sulla panchina della Nazionale Under 18 che il 7 e 9 settembre a Roma farà le prove generali del Mondiale affrontando la Serbia in una doppia amichevole.

Per la kermesse brasiliana la FIFA ha nominato complessivamente 20 terne arbitrali, cinque arbitri di supporto e 17 video assistenti (VAR) in rappresentanza di tutte e sei le confederazioni.

Per l’elenco degli ufficiali di gara nominati per il Mondiale clicca qui