Nazionale Beach Soccer

World Beach Games: Italia ko con l’Iran, gli Azzurri chiudono al quarto posto

Niente medaglia per la Nazionale di Del Duca, sconfitta ai rigori dalla selezione guidata da Hashempour. Decisivo l’errore di Chiavaro

mercoledì 16 ottobre 2019

World Beach Games: Italia ko con l’Iran, gli Azzurri chiudono al quarto posto

Niente Medaglia di bronzo per l’Italia ai World Beach Games. Si è chiusa al quarto posto l’avventura degli Azzurri in Qatar, per l’edizione 2019 dei Giochi sulla Sabbia. Nella finale per il terzo e quarto posto, la Nazionale guidata da Emiliano Del Duca ha ceduto all’Iran, vittorioso per 8-6 (al netto dei tiri di rigore dopo che i tre tempi regolamentari si erano conclusi sul 5-5).

Decisiva la parata di Hamid sul penalty di Chiavaro: un episodio che agevola l’impresa degli avversari, già galvanizzati dalla rimonta realizzata nelle ultime battute del terzo periodo. Dopo un primo tempo chiuso sul passivo di 2-0, l’Italia risale la china. Il solito Gori e Percia Montani riportano il match in equilibrio nel secondo periodo. Gli ultimi dieci minuti sono un monologo azzurro. È ancora Gori a suonare la carica andando a segno dopo appena un minuto. Lo segue il suo compagno nel Viareggio, Ramacciotti, su tiro libero. L’Iran prova ad accorciare con Ahmadzadeh, già a segno in avvio di gara, ma gli Azzurri vanno a +2 grazie al rigore guadagnato e trasformato da Frainetti. Ma nel momento migliore degli Azzurri, l’Iran si scuote. Mokhtari e Kiani colpiscono una volta a testa nel giro di un minuto, riportando il risultato in parità. Sul 5-5 si conclude anche l’ultimo periodo ed il confronto prosegue all’extratime. Anche i tre minuti supplementari non sono sufficienti per decretare un vincitore. Tutto si decide ai tiri di rigore, dove gli uomini di Hashempour non falliscono nessuno dei tre colpi a disposizione. Chiavaro è il primo degli Azzurri a calciare, ma Hamid para la sua conclusione. Gori va invece a segno, ma Kiani non sbaglia ed il bronzo finisce all’Iran.

L’Italia torna a casa senza medaglia, ma con tre vittorie e due sconfitte (una contro il Brasile e con l’Iran ai rigori) in cinque incontri disputati nel torneo. Numeri da analizzare con attenzione in vista dei prossimi impegni internazionali. Il più atteso e ambito quello in Paraguay, per la FIFA Beach Soccer World Cup 2019.

“C’è tanta amarezza - le parole del Ct Emiliano Del Duca - per quello che abbiamo prodotto durante il torneo non abbiamo raccolto neanche il minimo. Mi dispiace per i ragazzi perché hanno dato il cento per cento. La partita è stata piena di episodi che stavolta non sono andati a nostro favore. Abbiamo creato e calciato tanto in porta, non posso che fare i complimenti ai miei giocatori. Sono soddisfatto del gioco ma sono consapevole che dobbiamo migliorare nella condizione atletica: sarà il nostro obiettivo nei prossimi tornei”.

ITALIA-IRAN 6-8 dtr (5-5)(0-2; 2-0; 3-3)

Reti: 2’pt Masoumi (IR), 5’pt Mokhtari (IR), 7’st Gori (I), 10’st Percia Montani (I); 1’tt Gori (I), 1’tt Ramacciotti (I), 2’tt Ahmadzadeh (IR), 4’tt Frainetti (I), 9’tt Mokhtari (IR), 10’tt Kiani (IR)

Italia: Del Mestre, Marinai, Ramacciotti, Chiavaro, Gori; Carpita, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Percia Montani, Frainetti; All. Del Duca
Iran: Hamid, M. Kiani, Mokhtari, M. Ahmadzadeh, M. Masoumi; P. Hosseini, A.H. Akbari, H. Abdollahi, M. Shir, Ali, Piramon, Hadi; All. Hashempour
Arbitro: Estevao (BRA), Cortez (ECU), Planchais (TAH), Mammadov (AZE)
Sequenza rigori: Ahmadzadeh (IR) gol, Chiavaro (I) parato, Akbari (IR) gol, Gori (I) gol, Kiani (IR) gol

I Gruppi

Girone A: Brasile, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Marcco
Girone B: Italia, Spagna, Messico, Isole Salomone
Girone C: Iran, Paraguay, Senegal, Ucraina
Girone D: Russia, Giappone, Uruguay, El Salvador

Fase a gironi
Isole Salomone-Italia 5-8
Italia-Messico 5-3
Spagna-Italia 4-5

Semifinali
Iran-Russia 2-6
Brasile-Italia 7-5

Finali
3°/4° Italia-Iran 6-8 dcr
1°/2° ore 19:30: Brasile-Russia