Nazionale Beach Soccer

World Beach Games: l’Italia vola in semifinale, battuta la Spagna

A Doha gli Azzurri superano 5-4 in rimonta la formazione iberica. Domani la sfida con il Brasile. Il Ct Del Duca: “Felice per la squadra, abbiamo meritato di vincere”

lunedì 14 ottobre 2019

World Beach Games: l’Italia vola in semifinale, battuta la Spagna

Il primo obiettivo è raggiunto. L’Italia approda alle semifinali dei World Beach Games grazie alla vittoria per 5-4 sulla Spagna, conquistata sulla sabbia della Beach Arena di Doha. Tre vittorie su tre in Qatar per gli Azzurri di Emiliano Del Duca, che ora dovranno affrontare il Brasile, primo classificato nel Gruppo A, che si è imposto 7-4 sulla Svizzera nel match decisivo. La sfida con la selezione verdeoro è in programma domani alle 19.30 (ora italiana).

Il passaggio del turno è frutto di una partita tirata e combattuta, nel perfetto stile dei confronti tra le due nazionali. La squadra allenata da Joaquin Alonso è sempre in vantaggio sugli Azzurri fino all’inizio del terzo tempo. Poi l’Italia, capace di contenere le distanze dagli avversari, sale in cattedra e chiude il conto in capo a 7 minuti con le reti in sequenza di Palmacci, Corosiniti (il pareggio) e Gori (il definitivo sorpasso). Basta un gol di scarto e la giusta concentrazione per raggiungere il primo traguardo nella competizione: arrivare tra le prime quattro formazioni al mondo.

“Sono felice, soprattutto per la squadra - le parole a caldo del Ct Del Duca - sapevamo di dover fare una grande partita e così è stato. Le sfide con la Spagna non sono mai banali. Faccio i complimenti agli avversari, ma oggi abbiamo meritato noi di vincere”.

“Con la Spagna è sempre una battaglia - il commento del capitano azzurro Francesco Corosiniti - siamo stati bravi a gestirla. Abbiamo ribaltato il risultato e abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: arrivare in semifinale”. “Un grande risultato anche oggi e una grande prova di orgoglio da parte nostra - ha aggiunto il bomber Gabriele Gori - sono queste le partite in cui il nostro carattere viene fuori. Siamo stati bravi ad avere pazienza e a mantenere sempre con la giusta concentrazione”.

SPAGNA-ITALIA 4-5 (1-0; 2-2; 1-3)

Reti: 1’pt Adri Frutos (S), 3’st Chiki (S), 3’st Palmacci (I), 3’st Javi Torres (S), 6’st Gori (I), 1’tt Cintas (S), 3’tt Palmacci (I), 4’tt Corosiniti (I), 7’tt Gori (I)

Italia: Del Mestre, Marinai, Ramacciotti, Chiavaro, Gori; Carpita, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Percia Montani, Frainetti; All. Del Duca
Spagna: Pablo, Antonio, Cintas, Adri Frutos, Eduard; Dona, Pedro, Llorenc, Chiki, Javi Torres, David, Domi; All. Alonso
Arbitri: Cortez (ECU), Al Mansoury (UAE), Mammadov (AZE), Habed Rabo (LEB)

I Gruppi

Girone A: Brasile, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Marcco
Girone B: Italia, Spagna, Messico, Isole Salomone
Girone C: Iran, Paraguay, Senegal, Ucraina
Girone D: Russia, Giappone, Uruguay, El Salvador

Fase a gironi

Isole Salomone-Italia 5-8
Italia-Messico 5-3
Spagna-Italia 4-5

Semifinali (15 ottobre)
ore 16:30: 1ª Gir.D vs 1ª Gir. C
ore 19:30: Brasile-Italia

Finali (16 ottobre)
ore 16:30: 3/4 posto
ore 19:30: 1/2 posto