Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità 3 dicembre: festa doppia per le atlete e gli atleti DCPS, negli stadi di tutta Italia, insieme ai loro beniamini

Dalla serie A alla LND, sono state tantissime le iniziative promosse sui campi da gioco nel week-end della Giornata dei diritti dei disabili

lunedì 4 dicembre 2023

3 dicembre: festa doppia per le atlete e gli atleti DCPS, negli stadi di tutta Italia, insieme ai loro beniamini

In tutti gli stadi d'Italia (o quasi), nello scorso fine settimana, si sono visti e sentiti due slogan molto simili e molto cari a tutta la DCPS: 'Il 3 dicembre è di tutti' e 'Il calcio è di tutti'. In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili, l'intero mondo calcistico italiano si è infatti mobilitato per celebrare in modo adeguato la ricorrenza, con una serie di iniziative congiunte tra le varie Leghe e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Serie A, serie B, serie C, Dilettanti. Non c'è stata categoria che non abbia dato il suo contributo alla causa: in molti casi sono state organizzate delle vere e proprie sfilate sul campo, prima dello svolgimento dei match, di delegazioni di atlete e atleti DCPS, di club direttamente affiliati alla squadra di casa oppure di club geograficamente vicini al luogo della partita.

Così, per i ragazzi della nostra Divisone, è stata una festa doppia, visto - oltre alle celebrazioni per il 3 dicembre - hanno potuto abbracciare e stringere le mani dei loro beniamini (su diversi campi, anche di serie A, le squadre 'pro' hanno incontrato di persona quelle 'special') e poi hanno assistito alla partita. E anche le squadre che non sono riuscite a organizzare l'evento allo stadio hanno comunque voluto celebrare il 3 dicembre con iniziative di altro tipo, per esempio nei propri centri di allenamento.

Nella foto grande in alto, scattata allo stadio di Monza prima della sfida contro la Juventus di venerdì scorso, potete vedere Adriano Galliani (vicepresidente vicario e amministratore delegato del club brianzolo) in posa sul campo insieme alla delegazione dell'Arcobaleno, la squadra DCPS 'adottata' dal Monza. Nella foto sopra a sinistra, uno scorcio della sfilata del San Prospero - Sassuolo for Special e di altre squadre DCPS emiliane, invitate dal club neroverde prima di Sassuolo-Roma di domenica 3.

E, sempre domenica, è stata una giornata indimenticabile anche per i due club DCPS affiliati alla Fiorentina (la Quartotempo, che è proprio di Firenze, e l'Ossona, che invece viene dalla Lombardia). Tutti i ragazzi sono stati prima, in mattinata, invitati al Viola Park (vedi foto a fianco a sinistra), dove hanno disputato un minitorneo amichevole, e poi si sono spostati allo stadio Franchi, per avere la loro meritata passerella sul campo da gioco e poi per seguire il match pomeridiano tra Fiorentina e Salernitana.