C.R. Sardegna

Calcio per Tutte le Abilità DCPS in lutto per la scomparsa di Luca Porceddu, calciatore del Cagliari Una Ragione in Più: aveva 48 anni

Esprimono il più sentito cordoglio i presidenti Gabriele Gravina (FIGC) e Franco Carraro (DCPS), il segretario generale FIGC, Marco Brunelli, e il responsabile nazionale DCPS, Giovanni Sacripante

venerdì 1 agosto 2025

DCPS in lutto per la scomparsa di Luca Porceddu, calciatore del Cagliari Una Ragione in Più: aveva 48 anni

Se n'è andato ieri pomeriggio, per un malore improvviso, Luca Porceddu (48 anni. Ne avrebbe compiuti 49 a ottobre), calciatore di Una Ragione in Più, l'ASD gemellata con il Cagliari, da anni tra i club protagonisti della DCPS Sardegna. I funerali di Luca sono previsti nella giornata di sabato 2 agosto.

Al cordoglio delle persone vicine a Luca, e di tutto il mondo del calcio paralimpico e sperimentale, si uniscono il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, il presidente della DCPS, Franco Carraro, il segretario generale della FIGC, Marco Brunelli, e il responsabile nazionale della DCPS, Giovanni Sacripante.

"La situazione di Luca - racconta Elisabetta Scorcu, vicepresidente del Consiglio Direttivo della DCPS e Football social responsibility officer del Cagliari Calcio - era molto particolare. In Sardegna era solo, la sua unica sorella vive in Sicilia: abitava in un appartamento a Massama, una frazione di Oristano, insieme al suo amico e compagno di squadra Manuel Porru. Che, in vista del funerale, ci ha tenuto a vestirlo con l'amata divisa del Cagliari".

"Proprio per l'assenza di una famiglia - aggiunge Scorcu - il fatto di far parte del Cagliari Una Ragione in Più è stato importantissimo per Luca. Giocare a calcio gli ha permesso non solo di avere benefici a livello fisico, ma soprattutto gli ha fatto coltivare amicizie, conoscenze: era così ben inserito a livello sociale. La sua scomparsa è un grande dolore per tutti noi. Lo ricorderemo sempre con grandissimo affetto".