Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità Gesti fatti col cuore e tanta gioia: su Vivo Azzurro TV l'evento Fair Play della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

Al 'Giulio Onesti' di Roma gli atleti DCPS della FIGC protagonisti di una giornata in cui sono emersi i valori più puri dello sport

mercoledì 9 luglio 2025

Gesti fatti col cuore e tanta gioia: su Vivo Azzurro TV l'evento Fair Play della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

Nella prestigiosa location del Centro di Preparazione Olimpica 'Giulio Onesti' di Roma la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC ha dato vita, il 17 maggio scorso, a un evento speciale: il 'Fair Play 2025', che ha radunato nella Capitale 12 squadre e circa 600 tra calciatrici, calciatori, componenti dello staff e accompagnatori, per un appuntamento senza alcun risvolto competitivo, all'insegna dei valori più puri dello sport.

Sul canale OTT della FIGC Vivo Azzurro TV è disponibile un'emozionante clip dedicata sulla giornata, che racconta quanto accaduto al 'Giulio Onesti' e anche storie che partono più da lontano, come quella dell'Atalanta Nembrese, invitata a Roma per un bellissimo gesto di fair play compiuto durante l'ultima stagione sportiva.

I nerazzurri hanno infatti rinunciato a partecipare alla Finale Nazionale di Tirrenia (che si è disputata il 24-25 maggio) dopo aver capito di essere troppo superiori alle avversarie del proprio girone. Una scelta nobilissima, decisa all'unanimità da atleti e dirigenti, come spiega l'allenatore Gianmario Lesmo. "Nel contesto della DCPS - aggiunge Lesmo - vedo una realtà inclusiva vera, concreta, dimostrata nei fatti e non solo a livello mediatico".

All'evento era presente, tra gli altri, il presidente della FIGC Gabriele Gravina. "La passione, l'entusiasmo, il coraggio degli atleti DCPS - dice Gravina - ci dimostrano che il calcio può essere davvero di tutti. In queste occasioni cerchiamo di far capire quanto sia importante non porsi limiti: questi ragazzi sono uno spot per la vita e quindi anche per lo sport".

Un altro protagonista della clip è Nicolò Dalla Martira, calciatore degli Insuperabili Lazio, che sottolinea quanto la sua vita abbia avuto un impulso positivo da quando pratica con regolarità il gioco di cui è tanto appassionato. Nel corso del reportage si ascoltano le voci anche di ragazzi dei vari club invitati a Roma, e dei loro genitori, oltre alla testimonianza ammirata di alcuni arbitri che sottolineano la grande correttezza delle atlete e degli atleti DCPS. A dimostrazione che il concetto di fair play, per il mondo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, è uno dei fondamenti dell'intera attività.