Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità 'Il calcio è emozione', lo speciale sulla DCPS che mette in primo piano le persone, le loro storie e i loro sogni

Il coinvolgente reportage è da oggi disponibile su 'sostenabilia.it', la piattaforma che raccoglie tutte le iniziative della strategia di Sostenibilità Sociale e Ambientale della FIGC

mercoledì 2 luglio 2025

'Il calcio è emozione', lo speciale sulla DCPS che mette in primo piano le persone, le loro storie e i loro sogni

Raccontare un mondo toccante e coinvolgente come quello della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC mettendo in primo piano le persone con le loro storie e i loro sogni. Un mondo fatto di passioni e sentimenti forti: questo e tanto altro fa vedere 'Il calcio è emozione', il reportage da oggi disponibile su 'sostenabilia.it', la piattaforma che raccoglie tutte le iniziative relative alla strategia di Sostenibilità Sociale e Ambientale della FIGC per promuovere i valori fondamentali veicolati attraverso le 11 policy della Sostenibilità UEFA, tra cui la numero 4, dedicata al Calcio per tutte le abilità.

Poche settimane fa (tra sabato 24 e domenica 25 maggio) la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale ha celebrato la propria grande festa di fine stagione nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, radunando per le finali nazionali 35 squadre, provenienti da tutta Italia, e circa 500 calciatrici e calciatori con disabilità cognitivo-relazionali, affiancati dai loro allenatori, accompagnatori, genitori e amici.

Nella clip il racconto dell'evento si intreccia con le storie di due delle 35 squadre presenti a Tirrenia: la 'Fiorentina White Quartotempo' e la 'Lazio Lepre e Tartaruga', entrambe 'gemellate' con un importante club di Serie A. La narrazione parte dalle finali regionali risalenti al mese di aprile, nel corso delle quali le due squadre si sono assicurate la qualificazione alla finale nazionale.

L'esperienza di Tirrenia viene documentata passo dopo passo: si vede l'arrivo dei pullman al centro sportivo, in un clima disteso, ma con i ragazzi che non vogliono perdere la giusta concentrazione in vista delle partite. 'Il calcio è emozione' raccoglie le testimonianze dei calciatori DCPS impegnati nelle finali, mostrandone l'umanità, la spontaneità, la gioia di scendere in campo.

Parlano i loro allenatori, che nel contempo sono chiamati a essere degli educatori, spesso al fianco dei ragazzi anche al di fuori dell'attività sportiva. Allenare i calciatori con disabilità cognitivo-relazionali è una sfida difficile e affascinante al tempo stesso, come emerge dalla profondità degli interventi dei tecnici intervistati.

C'è spazio, inoltre, per le testimonianze di alcuni familiari, che mettono in evidenza quanto la pratica calcistica e il far parte di una squadra sia, per tutti i ragazzi, una preziosa fonte di benessere e un'indubbia opportunità di inclusione sociale. Non mancano, infine, le voci di due 'testimonial' prestigiosi, presenti a Tirrenia, come gli ex nazionali azzurri Giancarlo Antognoni, campione del mondo nel 1982 e attuale capo delegazione dell'Under 21, e Gianluigi Buffon, campione del mondo nel 2006 e oggi capo delegazione della Nazionale maggiore.