Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità Iniziata a Coverciano la Finale nazionale della DCPS. Il Ct Mancini: “State dimostrando i veri valori dello sport”

Il torneo ‘Il calcio è di tutti’ ha portato 450 atleti con disabilità intellettive al Centro Tecnico Federale. Domani presenti il presidente FIGC Gravina e il presidente della DCPS Carraro. Interverrà in collegamento anche il ministro Abodi

sabato 20 maggio 2023

Iniziata a Coverciano la Finale nazionale della DCPS. Il Ct Mancini: “State dimostrando i veri valori dello sport”

Venticinque squadre, 450 atleti e quasi 1000 persone in totale hanno riempito oggi Coverciano per la prima delle due giornate dedicate alla Finale nazionale del torneo ‘Il Calcio è di Tutti’ della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Fino a domani il Centro Tecnico Federale ospiterà infatti le formazioni arrivate all’ultimo atto di una stagione in cui la parola ‘inclusione’ è stata la chiave che ha unito giocatori e giocatrici, tutti insieme per sottolineare come nel calcio non debbano esistere barriere.

Sui sei i campi di gioco di calcio a sette, tratteggiati sui manti erbosi di Coverciano, la voglia di prevalere nel gioco si è unita agli abbracci dei calciatori, in un clima di festa cadenzato dagli applausi e dalle trombette di tifosi e parenti. Il cielo è stato l’unico aspetto grigio di una giornata ricca di sorrisi e colori, fuori e dentro gli atleti, mentre la gioia per una rete si univa all’entusiasmo di chi passeggiava per il Centro osservando la cura e la passione di un’organizzazione capillare, scrutando una Coverciano allestita a festa.

Prima del primo calcio d’inizio di questa giornata, gli altoparlanti hanno trasmesso un messaggio inviato dal Ct Mancini, che ha voluto salutare tutti i calciatori presenti: “Do il benvenuto – ha esordito il commissario tecnico - a tutti gli atleti e a tutte le squadre della DCPS. Dovete essere orgogliosi del vostro percorso che vi ha portati fino a Coverciano. Tutte le squadre della Divisione hanno dimostrato ogni settimana i veri valori dello sport: no a ogni barriera, perfetta integrazione e fair play. Un grande in bocca al lupo, buon divertimento e ricordatevi che il calcio è di tutti!”.

Un caloroso saluto è arrivato in un videomessaggio anche dal capitano azzurro, Leonardo Bonucci: “Voglio mandare un messaggio a tutti gli atleti della DCPS che oggi e domani si sfideranno sui campi di Coverciano: nello sport e quindi anche nel calcio devono essere eliminate tutte le barriere esistenti, e questo grande lavoro che sta portando avanti la Federazione è solo l’inizio di un lungo percorso. In bocca al lupo a tutti e un grande abbraccio!”.

Le squadre, divise in tre livelli a seconda del livello di disabilità intellettiva degli atleti, si sono sfidate a calcio a sette, sia durante la mattinata che nel pomeriggio, in partite da due tempi di quindici minuti l’uno. Domani le finali per decretare le formazioni vincitrici nei tre diversi livelli.

“In questi due giorni speciali - ha sottolineato il responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Giovanni Sacripante – vale ancora di più il nostro motto ‘il calcio è di tutti’. È una bellissima festa a Coverciano, dedicata non solo alle atlete e agli atleti delle venticinque squadre arrivate fino a qui, ma a tutti i centoquaranta club della nostra Divisione”.

Per la giornata conclusiva dell’evento, domani saranno presenti anche il presidente federale, Gabriele Gravina, e il presidente della DCPS, Franco Carraro. In collegamento interverrà anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Nota per i media: cliccando su questo link https://www.filemail.com/d/guforirkifwmscp sarà possibile scaricare alcune immagini girate oggi a Coverciano (il video è utilizzabile inserendo come Credits: FIGC).
Si pregano i media che volessero partecipare domani all’evento di inviare un’e-mail all’indirizzo: stampa.cov@figc.it indicando la testata di riferimento.

Mediagallery

DCPS

DCPS, Finale nazionale a Coverciano | 1a giornata

I risultati nel dettaglio

1° LIVELLO

GIRONE 1
Bari Vinci con Noi - Torino Onlus 0-1
Ticinia Novara - Bari Vinci con Noi 2-3
Torino Onlus - Ticinia Novara 3-0

GIRONE 2
Accento Coop - Napoli Coop. Terzo Settore 6-4
S.P. Percorsi - Napoli Coop. Terzo Settore 2-8
Accento Coop - S.P. Percorsi 7-4

 

2° LIVELLO

QUARTI DI FINALE
Livorno Nuova Arlecchino - Lega Pro Il Ponte 2-2 (4-2 d.c.r.)
Una Ragione in più Cagliari - Emiliano Mondonico 4-1
Terzo Tempo - Calcio Veneto 4-2
Bari Vinci con Noi - Parma Va’ Pensiero 3-0

SEMIFINALI
Nuova Arlecchino - Una Ragione in più Cagliari 2-5
Terzo Tempo - Bari Vinci con Noi 2-0

 

3° LIVELLO

RAGGRUPPAMENTO 1
Anthropos - Pontedera Calciando Insieme 6-2
Accademia Biancazzurra - Atletico Olbia 5-2
Anthropos - Accademia Biancazzurra 9-1

RAGGRUPPAMENTO 2
Totti Soccer - FeralpiSalò B 3-8
Juventus Nessunoescluso - Sampdoria Divertime 4-1
FeralpiSalò B - Juventus Nessunoescluso 0-5

GIRONE 3
Pro Patria - Real Sala Baganza 7-2
Napoli Coop. Terzo Settore - Real Sala Baganza 7-1
Pro Patria - Napoli Coop. Terzo Settore 1-2

 

Il programma di domani, domenica 21 maggio

FINALE 1° LIVELLO
Torino Onlus - Accento Coop (ore 9.30, campo ‘Enzo Bearzot’)

FINALE 2° LIVELLO
Una Ragione in più Cagliari - Terzo Tempo (ore 10.15, campo 4)

TRIANGOLARE FINALE – 3° LIVELLO
Napoli Coop. Terzo Settore - Anthropos (ore 9.30, campo ‘Fabio Bresci)
Juventus Nessunoescluso - Perdente Gara 1 (ore 10.15, campo ‘Fabio Bresci’)
Vincente Gara 1 - Juventus Nessunoescluso (ore 11, campo ‘Fabio Bresci’)