Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità La nuova partita giocata a Roma da Crazy For Football: "Lo sport è un grande aiuto per la salute mentale"

Lunedì 19 febbraio, al Palatolive, è scesa in campo la nazionale di calcio a 5 fondata nel 2016 dallo psichiatra Santo Rullo

martedì 20 febbraio 2024

La nuova partita giocata a Roma da Crazy For Football:

Ancora una volta, una bellissima occasione di fondere calcio e inclusione. Lunedì 19 febbraio, al Palatolive di Roma, è scesa infatti in campo 'Crazy For Football', la nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale fondata nel 2016 dal medico psichiatra Santo Rullo.

Ad accettare la 'Crazy challenge' questa volta è stata la squadra di Mercedes Benz Financial Services Italia (Merfina). Per la cronaca, il match è finito 8-3 per Crazy For Football, ma, in queste occasioni, il risultato finale conta relativamente. Sul piano 'sportivo' va comunque aggiunto che Crazy For Football è la detentrice del mondiale di calcio a 5 di categoria, vinto proprio a Roma nel 2018 sotto la guida del ct Enrico Zanchini.

"Con questa partita - ha detto al termine del match Santo Rullo - siamo nuovamente qui a rappresentare una condizione di diversità, quella della salute mentale, ormai sempre più diffusa. Questo progetto sta diventando una testimonianza di come lo sport può essere di grande aiuto per la salute mentale, e non solo. Lo è anche in un ambito lavorativo come quello di una grande azienda, come elemento di inclusione".

Il progetto Crazy For Football è nato con il sostegno di ECOS - European Culture and Sport Organization - e della FIGC. E, infatti, i ragazzi della squadra allenata da Zanchini indossano abitualmente le divise ufficiali dell'Italia. Per la FIGC, lunedì sera era presente Giovanni Sacripante (responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale), che ha partecipato alle premiazioni dopo la partita.