Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità L'AS Roma entra nel mondo DCPS! Annunciata l'adozione della Meta Coop: "Felici e orgogliosi di essere stati scelti"

La Meta Coop è da anni protagonista del Torneo del Lazio: con questo accordo di collaborazione nasce la "Roma for Special"

sabato 13 maggio 2023

L'AS Roma entra nel mondo DCPS! Annunciata l'adozione della Meta Coop:

Una bellissima novità, per il mondo DCPS: l'AS Roma ha annunciato di avere appena siglato una collaborazione con la Meta Coop, i cui atleti, dalla prossima stagione, vestiranno le maglie ufficiali giallorosse. La squadra della Meta Coop, cooperativa sociale dalla zona dei Colli Albani (a sud della capitale) è da anni iscritta al Torneo DCPS del Lazio (2° Livello).

"Siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti - ci ha detto l'allenatore e responsabile del team adottato, Pietro Morisco - e anche piacevolmente sorpresi, in un certo senso. Siamo sicuri che questo prestigioso accordo di adozione darà un ulteriore impulso all'attività della nostra squadra, una delle veterane della scena laziale, fin dai tempi di IV e V Categoria. Io sono in questo mondo da oltre vent'anni: insieme alla Roma, realizzeremo tante belle iniziative".

La creazione della squadra "Special", da parte dell'AS Roma, è un passo importante, ma non certo il primo, in questo ambito. Il club è infatti già da tempo impegnato nel sociale e molto sensibile a tutte le tematiche legate all'inclusione e al mondo della disabilità. Un'attività che spazia dai programmi di calcio integrato all'impegno per le strategie di sostenibilità (a tal proposito, l'UEFA ha scelto proprio la Roma come "club pilota", a livello italiano).

Non solo: con la campagna "Superiamo gli ostacoli" la Roma ha di recente incentivato la fruizione dei propri impianti da parte dei differentemente abili. Infine, il club giallorosso, supporta la pratica sportiva da parte di atleti con altri tipi di disabilità rispetto a quella cognitivo-relazionale  (l'ASD Amputati e un team di "Blind Football", il calcio per i non vedenti).