Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità Le nuove e utilissime "Pillole" su salute e alimentazione, dedicate agli atleti, alle loro famiglie e a tutti i club

Una serie di clip dalla grafica chiara e accattivante, a cura della DCPS in collaborazione con SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)

venerdì 15 settembre 2023

Le nuove e utilissime

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, nata nell'ottobre 2019, ha conosciuto in questi anni uno sviluppo notevole, per numero di club iscritti e atleti tesserati. L'impegno attuale, e futuro, è dunque quello di non fermarsi, ma di continuare a crescere, sotto ogni punto di vista.

Proprio nell'ottica di perseguire sempre nuovi obiettivi, è in fase di realizzazione una serie di progetti innovativi su varie tematiche: per esempio, quelli finalizzati alla promozione e allo sviluppo del benessere psico-fisico degli atleti, con particolare attenzione a un regime di sana alimentazione. Argomenti importanti per lo sport in generale e in particolare per la DCPS che, per sua natura, ha come valore fondante la sicurezza e la tutela sanitaria di tutti i suoi tesserati.

A questo proposito, è in programma la diffusione, sui canali di comunicazione della Divisione, di sette 'Pillole', dalla grafica chiara e accattivante, che hanno lo scopo di divulgare un corretto stile di vita, a livello alimentare e non solo. Un progetto realizzato dalla DCPS in collaborazione con SINU, la Società Italiana di Nutrizione Umana, che riunisce studiosi ed esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione.

Le prime due 'Pillole' sono visualizzabili sui canali social della DCPS (e qui più in basso, alla fine del testo): la prima si intitola 'Energia' e spiega come si debba sempre cercare di mantenere un equilibrio tra l'energia che consumiamo (in primo luogo, nella pratica sportiva) e quella che immagazziniamo attraverso l'alimentazione. Nella seconda, 'Piatto sano', viene invece simulata una 'partita alimentare', in un campo di calcio virtuale, tra proteine, carboidrati, frutta e ortaggi.

Nelle prossime settimane saranno pubblicate le altre cinque, per completare questo interessante ciclo di appuntamenti informativi brevi, ma ricchi di suggerimenti utili, per i club, le calciatrici e i calciatori, e per tutta la grande famiglia della DCPS.