C.R. Emilia Romagna

Calcio per Tutte le Abilità Tre squadre emiliane della DCPS hanno partecipato, per la prima volta, al "Torneo della Befana" a Parma

Parma Special, Real Sala Baganza e Reggiana 1919 hanno giocato tra loro un triangolare inserito nel vasto programma della diciassettesima edizione del torneo

martedì 9 gennaio 2024

Tre squadre emiliane della DCPS hanno partecipato, per la prima volta, al

Dal 4 al 6 gennaio scorsi si è svolto, allo stadio Lanfranchi di Parma (la casa delle 'Zebre' del rugby), il 17° Torneo della Befana, organizzato da Adriasport. Nelle precedenti edizioni il torneo si era svolto in Toscana. Quest'anno, invece, si è spostato nella città emiliana e, per la prima volta, c'è stata la partecipazione di tre squadre iscritte alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.

Giovedì 4 gennaio, infatti, Parma Special, Real Sala Baganza e Reggiana 1919 (iscritte alla Competizione nazionale DCPS per la regione Emilia Romagna), dopo aver sfilato insieme a tutte le altre squadre nella cerimonia inaugurale, hanno giocato tra loro un triangolare, all'insegna come sempre del divertimento e dell'inclusione.

Il Torneo della Befana, dedicato al calcio giovanile, ha numeri molto importanti: all'edizione 2024 hanno aderito, oltre alle tre della DCPS, ben 115 squadre, provenienti da tutte le parti d'Italia (più una estera, dalla Romania). Sono scesi in campo giovani e giovanissimi di tutte le età: dai bambini sotto i nove anni fino agli Under 17.

A Parma erano presenti, tra gli altri, il presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC, Vito Roberto Tisci, il presidente del Comitato Regionale locale della LND, Simone Alberici, il coordinatore SGS Emilia Romagna Massimiliano Rizzello e i delegati regionali della DCPS, Dino Ferrari e Salvatore Reale.