Attualità DCPS

Una lettera che scalda il cuore

A.M.  è una ragazza di 13 anni che frequenta la terza media in una scuola in provincia di Vicenza che sta preparando come molti studenti la tesina per sostenere l’esame finale

lunedì 18 maggio 2020

Una lettera che scalda il cuore

Riceviamo e pubblichiamo con enorme piacere la sua lettera pervenuta dopo aver visto su Rai 1, nello spazio dedicato al sociale all’interno di Uno Mattina, l’intervista di Paola Severini Melograni alla nostra Valentina Battistini, Responsabile della DCPS.
Ci teniamo a farle i nostri più grandi complimenti per la scelta dell’argomento che denota grande sensibilità e generosità sottolineando, ancora una volta, il valore educativo dello sport  e di come l’opportunità di uno spazio televisivo possa rivelarsi una preziosa circostanza per incoraggiare e favorire l’inclusione sociale e l’amicizia.

Buongiorno Valentina,
sono A. una ragazza di terza media che sta preparando la tesina per l'esame finale. L'argomento che vorrei affrontare sono le pari opportunità e il titolo che vorrei dare è "Il diritto a poter sognare". 
Sono venuta a conoscenza del calcio "Quarta Categoria" guardando il servizio in TV della settimana scorsa e mi ha molto colpito il racconto del papà del portiere del Genoa che "ha scoperto" che anche suo figlio ha una dignità.
Volevo anche dirle che ho riflettuto su una sua frase dove diceva che questi ragazzi, quando nascono, devono poter sognare di vestire una maglia importante così come qualunque altro bambino. Io gioco a pallavolo e anch'io un giorno vorrei giocare in una squadra di rilievo. Proprio per questo credo che quello che lei ha detto sia oltre che molto giusto, da stimolo a tutti noi che davanti alle difficoltà della vita siamo spesso tentati di mollare.

Vorrei capire soprattutto quali sono state le motivazioni che hanno spinto tutti voi, lei in particolare, ad organizzare questo importante progetto sul calcio e qual è l'aspetto che più vi gratifica.
Nel ringraziarla per il suo gentile aiuto, le auguro buon lavoro anche in questo periodo difficile.

A.M.