Attualità

Al via la terza edizione del Programma Executive in ‘Management del calcio’. Tra gli allievi anche Alvini e Gotti

Molti i nomi noti presenti in aula, provenienti dalle varie sfaccettature del mondo calcistico e che rappresentano al meglio l’anima pluridimensionale di questo corso

martedì 28 marzo 2023

Al via la terza edizione del Programma Executive in ‘Management del calcio’. Tra gli allievi anche Alvini e Gotti

È stato inaugurato lunedì 27 marzo a Milano, nella sede di SDA Bocconi, il nuovo Programma Executive in ‘Management del Calcio’: si tratta della terza edizione di questo corso, organizzato in collaborazione dal Settore Tecnico e da SDA Bocconi School of Management.

Queste due eccellenze nel campo della formazione hanno quindi unito nuovamente le loro forze per dare vita ad un programma didattico di 144 ore creato per ‘plasmare’ una figura professionale che potesse prendere il meglio da entrambe, ovvero quella di un professionista con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello.

E a testimoniare tutte queste sfaccettature del mondo calcistico e manageriale, presenti nell’anima del corso, sono gli stessi allievi della ‘classe’ che ieri si è ritrovata per la prima volta. Nomi molto noti per il calcio italiano e che hanno diverse provenienze all’interno del mondo calcistico, a cominciare dai tecnici che quest’anno avevano iniziato la stagione sulle panchine di Cremonese e Spezia, Massimiliano Alvini e Luca Gotti. E poi ancora, il direttore sportivo del Como, Carlalberto Ludi, il ds della Pro Sesto, Christian Botturi, e Pasquale Sensibile, oggi nello staff del Paris Saint Germain. Tra i banchi anche l’ad del Catania – ed ex nazionale australiano – Vincenzo Grella, l’ex giocatore di Fiorentina e Cagliari, Massimo Gobbi, e i segretari generali – rispettivamente di Reggiana e Triestina – Nicola Simonelli e Giuseppe D’Aniello.

Il corso si articolerà attraverso quattro moduli. Questo primo, dedicato al ‘Business del calcio’, si terrà come i due successivi a Milano, mentre l’ultimo, sul tema di ‘Innovazione e sostenibilità’, sarà svolto nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Massimiliano Alvini, Christian Botturi, Lorenzo Coccia, Giuseppe D’Aniello, Massimo Erando, Stefano Fancello, Enrico Fasano, Vincenzo Gaudio Pucci, Massimo Gobbi, Luca Gotti, Vincenzo Grella, Giampaolo Grossi, Dario Leiballi, Carlalberto Ludi, Gianmarco Marino, Roberto Massaro, Giovanni Mazzarelli, Alexandre Musa Fay, Agostino Pagliarulo, Alfredo Paolisso, Mattia Recchi, Roberto Ripamonti, Luigi Sangermano, Pasquale Sensibile, Nicola Simonelli, Domenico Vicinanza e Andrea Zangrillo.