Scuola allenatori

Allenatori dei portieri, al via il corso UEFA GK A: 72 ore di lezione suddivise in cinque ‘blocchi’

Previste attività di gruppo presso i club di appartenenza degli stessi corsisti. Il programma didattico terminerà il prossimo 22 aprile

martedì 4 luglio 2023

Allenatori dei portieri, al via il corso UEFA GK A: 72 ore di lezione suddivise in cinque ‘blocchi’

Ha preso il via oggi a Coverciano il nuovo corso ‘UEFA GK A’ (dove ‘GK’ sta per goalkeeper), ovvero il massimo livello di formazione per un allenatore dei portieri.

Si tratta del primo corso ‘a regime’ con lezioni in presenza, seguendo il format indicato dalla UEFA; da questa stagione la licenza GK A risulta obbligatoria per gli allenatori dei portieri dei club partecipanti ai tornei internazionali.

Il programma didattico è strutturato in quattro ‘blocchi’ da due giorni di lezione l’uno (a luglio, settembre, dicembre e febbraio), più un ultimo giorno di lezione il prossimo 22 aprile. Tra un blocco e l’altro gli allievi effettueranno dei lavori di gruppo, recandosi presso i club di appartenenza degli stessi corsisti.

In totale il programma didattico consta di 72 ore di lezione (oltre alle 32 previste per le attività di gruppo) e i docenti di riferimento della Scuola Allenatori sono Alessandro Danti, Vincenzo Di Palma, Lorenzo Fattori e Gaetano Petrelli; oltre a loro, saranno presenti anche i supervisori UEFA, Frans Hoek e Patrick Folletti, dell’UEFA Goalkeeper Advisory Group.

Oggi pomeriggio, in chiusura della prima giornata di lezione, gli allievi dei corsi ‘UEFA GK A’ e ‘UEFA A’ si sono ritrovati insieme sul campo, per un momento di confronto e di collaborazione.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni. Tra di loro, anche il preparatore dei portieri della Nazionale di Roberto Mancini, Massimo Battara, e l’ex portiere del Milan, Nelson ‘Dida’:
Vlada Avramov, Massimo Battara, Vincenzo Benvenuto, Domenico Botticella, Pierluigi Brivio, Nelson Da Silva, Nicola Dibitonto, Domenico Doardo, Iago Lozano, Alfredo Magni, Massimo Nenci, Nicola Pavarini, Sergio Porcu, Claudio Rapacioli, Catello Senatore e Matteo Tomei.