Tesi

Come e perché chiamare il timeout: disponibile la tesi che analizza il ‘minuto di sospensione’

Nicola Giannattasio è l’autore di questo lavoro, che gli ha permesso di abilitarsi a Coverciano come ‘allenatore di calcio a cinque di primo livello’ con il massimo dei voti

venerdì 15 ottobre 2021

Come e perché chiamare il timeout: disponibile la tesi che analizza il ‘minuto di sospensione’

Un solo minuto a disposizione per ribaltare l’inerzia della partita o per sfruttare al massimo le palle inattive a disposizione: ‘Il time out nel futsal’ è la tesi (disponibile sul sito del Settore Tecnico della FIGC) con cui Nicola Giannattasio si è abilitato a Coverciano al corso per ‘allenatore di calcio a cinque di primo livello’, il massimo step formativo dedicato ai tecnici del futsal.

Il lavoro di Giannattasio analizza questo ‘minuto di sospensione’ che viene concesso a ogni squadra, in ognuno dei due tempi, cercando di capire cosa porti a chiamarlo. Per trovare tutte le sfumature dei timeout, l’autore ha intervistato molti allenatori simbolo del calcio a cinque non solo italiano, ma anche internazionale: dal Ct della Nazionale azzurra, Massimiliano Bellarte, al Direttore Tecnico Sportivo della RFEF e già Commissario Tecnico della nazionale spagnola, José Venancio Lopez, fino all’allenatore del Barcellona, Jesus Velasco. E poi ancora: il Ct della nazionale cinese, Sergio Gargelli; il tecnico campione d’Italia in carica con l’Italservice Pesaro, Fulvio Colini; l’allenatore vicecampione d’Italia alla guida del Meta Catania, Salvo Samperi, e il docente del Settore Tecnico, Davide Calabria.

Oltre a tutto questo, nella tesi sono stati analizzate anche le ‘Finals’ delle ultime quattro edizioni della Champions League di futsal, per comprendere anche dai numeri un fenomeno che può cambiare letteralmente lo scorrere di una gara.

Scarica la tesi in pdf

L’autore

Nicola Giannattasio si è abilitato all’ultimo corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’ svolto a Coverciano con il massimo dei voti. Giocatore – per venti anni consecutivi nei campionati nazionali, tra Serie A, A2 e B – e tecnico, attualmente è al Prato calcio a 5.
Giornalista, commentatore tecnico per la RAI delle gare della Nazionale, nel 2004 ha pubblicato insieme a Massimo Quattrini – leggenda azzurra del futsal - il libro ‘Il calcio a 5’ sulla storia del futsal in Italia.