Tesi

Compiti ed equilibri all’interno di uno staff: la tesi di Marco Scarpa, collaboratore tecnico della Nazionale

Il lavoro si intitola ‘L’allenatore analista’. “La linea di confine tra tutte le figure è sempre più labile, e cercherò di spiegarne il perché” sottolinea lo stesso Scarpa all’inizio della sua tesi

mercoledì 26 aprile 2023

Compiti ed equilibri all’interno di uno staff: la tesi di Marco Scarpa, collaboratore tecnico della Nazionale

‘L’allenatore analista’ è il titolo della tesi con cui Marco Scarpa si è abilitato a Coverciano, lo scorso settembre, come allenatore UEFA Pro, il massimo livello di formazione per un tecnico. Ed è nel sottotitolo della sua opera (‘Osservatore e Match Analyst’) che si può comprendere al meglio il tema del lavoro: la tesi di Marco Scarpa ci porta a capire come le figure di uno staff tecnico possano lavorare al meglio per dare tutto il supporto necessario all’allenatore, senza invadere spazi di altri professionisti o dello stesso tecnico. Scarpa infatti, da collaboratore tecnico, svolge anche attività di osservatore e match analyst all’interno dello staff azzurro.

“La linea di confine tra tutte queste figure è sempre più labile, e cercherò di spiegarne il perché. Gli allenatori stanno sempre al centro, indipendentemente dalla funzione che svolgono” scrive Scarpa all’inizio della sua opera.

Il finale del lavoro sintetizza perfettamente tutto il pensiero dietro la tesi, lasciando sempre, al primo posto nella piramide gerarchica di uno staff, l’allenatore e le sue capacità comprensive del gioco: “I dati sono oggettivi, ma la scelta di quali analizzare spetta sempre agli allenatori. Chi scrive relazioni lo fa con la sua sensibilità, con la sua esperienza, alzando o abbassando i toni, aggettivando bene il discorso. Chi fa i video sceglie lui le migliori clip in base alla filosofia del suo allenatore e anche alla sua soggettività. Sarà sempre e comunque la mente dell’allenatore e degli allenatori a stabilire ciò che serve e ciò che non serve. Le macchine potranno supportare, ma mai sostituire l’allenatore, perché in definitiva il calcio rimane sempre arte”.

Per leggere la tesi completa di Marco Scarpa, clicca sull'allegato sotto.

La tesi in pdf di Marco Scarpa

L'allenatore analista

26 aprile 2023

L’autore
Veneto classe 1972, di Chioggia, Marco Scarpa è un ex calciatore professionista e fa parte dello staff azzurro in qualità di collaboratore tecnico del Ct Mancini. Nel Club Italia dal 2011, come osservatore ha fatto parte degli staff anche dei Ct Prandelli, Conte, Ventura e Di Biagio. È docente di Tecnica e Tattica calcistica ai corsi del Settore Tecnico per Match analyst, Osservatore e Responsabile di Settore Giovanile.