Scuola allenatori

Match analyst: concluso il terzo corso del 2023

Tra i docenti che si sono alternati in cattedra, molti esperti del settore e l’ex allenatore di Verona e Udinese, Gabriele Cioffi

giovedì 20 luglio 2023

Match analyst: concluso il terzo corso del 2023

Si è concluso ieri a Coverciano il terzo corso per Match analyst di questo 2023.

Come di consueto gli allievi hanno potuto seguire nelle aule del Centro Tecnico Federale un programma didattico di 72 ore di lezione, dedicato in maniera specifica a formare questa figura professionale.

“Quest’anno – ha sottolineato il coordinatore del corso, Antonio Gagliardi – abbiamo implementato l’offerta didattica realizzando tre corsi al posto dei consueti due, riuscendo così a smaltire le tante richieste che avevamo ricevuto. Dal prossimo anno riprenderemo con la formula standard, con una sessione invernale e una estiva”.

Tra i docenti che si sono alternati in cattedra durante queste tre settimane di corso anche l’ex allenatore di Udinese e Verona, Gabriele Cioffi, che ha parlato delle analisi video e del rapporto tra un match analyst e il suo allenatore. Come speaker sono intervenuti inoltre il collaboratore tecnico del Ct Mancini, Marco Scarpa; il match analyst della Nazionale italiana, Simone Contran, e il data anlyst del Club Italia, Vanni Di Febo. Oltre a loro e ai docenti del Settore Tecnico, gli allievi hanno potuto ascoltare lezioni a cura del match analyst dell’Inter, Filippo Lorenzon, e dell’ex capo scouting della Fiorentina, Antonio Tramontano, che ha mostrato come nello scoutying moderno non si possa prescindere dall’utilizzo di video e dati. In queste tre settimane di lezione, sono ‘saliti in cattedra’ inoltre il collaboratore tecnico della Roma, Michele Salzarulo, e del videoanalista Simone Baggio, già nello staff tecnico di Filippo Inzaghi in diverse esperienze professionali.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Mikol Aleksey Anniboletti, Andrea Arrighi, Andrea Baldazzi, Luca Bauchiero, Roberto Broglia, Daniele Callegari, Manuel Carbone, Andrea Casaleggi, Davide Chiavello, Giuseppe Cianfrone, Alan Ciarletta, Manuel Contu, Stefano Corradi, Dario Cucinotta, Daniele Di Camillo, Antonio Fazio, Tommaso Ferro, Antonio Formisano, Nicola Giampaoletti, Giacomo Gorgoni, Giovanni Guardiani, Ivan Manfredi, Tiziano Mari, Andrea Mastellone, Luca Mernini, Cristian Mortaro, Gianluca Pisetta, Alessandro Poncini, Andrea Ramponi, Francesco Rausse, Carlo Francesco Rimoldi, Alessandro Russi, Federico Santi, Luca Sesterzi, Andrea Tordi, Damiano Valenti, Christian Venturini, Marco Vittorietti, Antonio Vulcano e Federico Zambelli.