Scuola allenatori

Corso Ds e Master allenatori: nuove lezioni a Coverciano. Settimana inaugurata da Rocchi e Marani

Lezioni plenarie, nell’aula magna del Centro Tecnico Federale, per il responsabile CAN e per il presidente della Lega Pro

lunedì 2 ottobre 2023

Corso Ds e Master allenatori: nuove lezioni a Coverciano. Settimana inaugurata da Rocchi e Marani

Due lezioni plenarie, che hanno coinvolto insieme sia gli allievi del corso per Ds che gli aspiranti allenatori UEFA Pro, hanno aperto questa mattina il programma della Scuola Allenatori a Coverciano.

Ad inaugurare la settimana di docenze, nell’aula magna del Centro Tecnico Federale, il responsabile CAN, Gianluca Rocchi. Dopo di lui, i corsisti hanno potuto seguire la conferenza tenuta dal presidente della Lega Pro e presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani.

Cominciato la scorsa settimana, il corso per direttore sportivo ha un programma didattico di 144 ore e una classe ricca di nomi noti del calcio italiano, a cominciare dal capodelegazione azzurro, Gianluigi Buffon. Oltre al recordman di presenze in Nazionale, sono presenti il campione del mondo del 1982 Daniele Massaro, l’ex azzurra Marta Carissimi, l’head of Performance della Sampdoria, Nicola Legrottaglie, e l’ex calciatore di Reggina e Sassuolo, Simone Missiroli. Tra i corsisti inoltre anche il vicepresidente e amministratore delegato del Catania, Vincenzo Grella; l’attuale dg del Catania, Luca Carra; la responsabile del settore femminile della Ternana, Isabella Cardone, e il team manager del Nizza, Simone Ricchio.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni del corso per Ds:
Giancarlo Borhy, Gianluigi Buffon, Leonardo Calistri, Isabella Cardone, Marta Carissimi, Luca Carra, Manuela De Luca, Mario Donadoni, Vincenzo Ercolano, Antonio Fallarino, Enrico Fasano, Orazio Fileti, Nicola Franchini, Leonardo Gabbanini, Vincenzo Grella, Nicola Legrottaglie, Alessio Luccarelli, Sandro Macerata, Andrea Manno, Gianmarco Marino, Mario Marzetti, Roberto Massaro, Daniele Emilio Massaro, Matteo Alfredo Mavilla, Giovanni Mazzarelli, Marco Mercuri, Simone Missiroli, Matteoguido Orlandini, Agostino Pagliarulo, Giuseppe Pardeo, Fabrizio Pasqua, Alessandro Pettinà, Luca Pollice, Simone Reposi, Simone Ricchio, Beatrice Riva, Lorenzo Salvadori, Danilo Sancamillo, Manuel Scalese, Andrea Scarpellini, Paolo Scriboni, Matteo Serallegri, Francesco Serrapica, Matteo Settimo, Irene Villa e Carlo Maria Zerminiani.

Il corso per allenatori UEFA Pro rappresenta invece il massimo livello formativo per un tecnico e – in caso di esito positivo degli esami finali – abilita a poter guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B.

Sono molti i nomi noti del calcio italiano – e non solo – che sono stati ammessi a seguire il cosiddetto ‘Master’ per allenatori, a cominciare dal campione del mondo nel 2006, Alessandro Del Piero. Nella classe presenti anche il vicecampione d’Europa nel 2012, Ignazio Abate, e gli ex azzurri Andrea Dossena, Marco Parolo e Giampiero Pinzi, oltre a vecchie conoscenze del nostro massimo campionato come – solo per citarne alcuni – Ibrahim Ba, Cristian Ledesma, Guglielmo Stendardo e Simone Padoin (quest’ultimo è stato campione d’Europa nel 2003 con la Nazionale Under 19). Nella classe anche Jacopo Leandri, già tecnico della Nazionale femminile Under 17, e Matteo Cioffi, docente di Psicologia del Settore Tecnico.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni del Master:
Ignazio Abate, Ibrahim Ba, Dagoberto Carbone, Matteo Cioffi, Gianluca Colavitto, Mirko Cudini, Alessandro Del Piero, Andrea Dossena, Tonda Mateo Eckert, Giacomo Lazzini, Jacopo Leandri, Cristian Daniel Ledesma, Simone Padoin, Marco Parolo, Giampiero Pinzi, Mirko Savini, Giuseppe Scurto, Vlado Smit, Sergio Spalla e Guglielmo Stendardo.

Mediagallery

Corsi

Gianluca Rocchi, lezione plenaria a Ds e UEFA Pro in aula magna