Scuola allenatori

Corso per Ds, Giuntoli e Ausilio chiudono le lezioni a Coverciano: “Sempre un piacere essere qui”

Il direttore sportivo del Napoli ha voluto stimolare gli allievi in aula magna: “Osate e non fermatevi, pensando che certe dinamiche siano oltre il vostro ruolo”

mercoledì 14 dicembre 2022

Corso per Ds, Giuntoli e Ausilio chiudono le lezioni a Coverciano: “Sempre un piacere essere qui”

Un finale in crescendo, che ha regalato agli allievi una serie di docenti d’eccezione di spessore internazionale: l’ultima settimana in presenza del Corso per Direttore Sportivo ha infatti visto in cattedra alternarsi nomi illustri non solo del calcio italiano, ma anche internazionale.

Dopo la lezione tenuta ieri dal ‘Loco’ Bielsa – in un’aula magna riempita anche dagli allievi del corso per allenatore UEFA Pro – oggi sono intervenuti due dirigenti ben conosciuti anche al di fuori dei nostri confini nazionali, come il ds del Napoli, Cristiano Giuntoli, e il ds dell’Inter, Piero Ausilio.

“Per me – ha commentato Cristiano Giuntoli – è sempre un piacere essere qui.
In un momento particolare come questo per l’Italia calcistica, la figura del direttore sportivo per certi versi ha perso forza e sotto altri, invece, ne ha ancora tantissima. Oggi un ds deve riuscire a gestire più aspetti; ma avendo bene in mente cosa deve fare, probabilmente riesce a incidere anche di più di quello che succedeva un tempo.
Lo stimolo che voglio darvi, quindi, è quello di osare a fare e di non fermarsi, pensando che certe dinamiche siano sopra il nostro ruolo”.

Dopo la lezione tenuta dal direttore sportivo del Napoli, nell’aula magna di Coverciano è intervenuto Piero Ausilio, in un dibattito che ha coinvolto anche Giovanni Branchini, per parlare più nello specifico dei rapporti tra ds e procuratori.

"Io sono all'Inter da quasi 25 anni" ha esordito il ds del club nerazzurro, Piero Ausilio, rivolgendosi alla platea spiegando il proprio percorso professionale. "Le opportunità - ha continuato Ausilio - e le modalità per diventare un direttore sportivo sono davvero molte. Per prima cosa, bisogna crederci: si deve avere bene in testa il percorso da voler intraprendere".

Prima di Giuntoli e Ausilio, nella mattinata, era salito in cattedra - sempre nella cornice dell'aula magna di Coverciano - anche il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi.

Le fotogallery delle due lezioni

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Lorenzo Ariaudo, Alessio Cristiano Battaglino, Laura Biffi, Marco Bof, Valeri Bozhinov, Massimo Bragantini, Andrea Antonio Caracciolo, Valerio Cardini, Davide Casparrini, Andrea Colombino, Francesco Conti, Daniele Corazza, Marco Cozzuto, Walterfrancesco Pio Crea, Aniello Cutolo, Stefano D’apice, Antonio De Luca, Walter Pio Doronzo, Joaquim Estrada Llop, Felice Evacuo, Riccardo Fabbro, Tommaso Fini, Daniele Freggia, Jacopo Galbiati, Lorenzo Giani, Andrea Giannarelli, Paolo Stefano Gobba, Saimir Keci, Aleksandar Kolarov, Federica Lancini, Michele Lanzilotta, Marco Lorusso, Matilde Malatesta, Emanuele Marchetti, Stefano Merli, Marco Pacione, Niccolò Ascuccio, Salvatore Piccolo, Davide Calogero Provenzano, Riccardo Richter, Niccolò Roncato, Valentina Roscini, Giorgio Schenone, Antonio Sinicropi, Mattia Stante, Michelangelo Vitali, Simone Vitali, Raffaele Vrenna, Luciano German Zavagno e Gianluca Zinci.