Scuola allenatori

Da Riccardo Scirea a Filippo Lorenzon, molti esperti in cattedra al corso dedicato ai match analyst

A Coverciano si è conclusa la seconda settimana; continuano le lezioni a cura di Antonio Gagliardi e Mario Beretta. In aula anche Maurizio Viscidi

giovedì 14 aprile 2022

Da Riccardo Scirea a Filippo Lorenzon, molti esperti in cattedra al corso dedicato ai match analyst

Si è conclusa ieri a Coverciano la seconda settimana di lezioni al corso per Match analyst. Nelle aule del Centro Tecnico Federale è proseguito il programma didattico destinato a formare una figura professionale ormai sempre più richiesta all’interno degli staff tecnici di club professionistici.

Riccardo Scirea

Oltre alle lezioni dei docenti del Settore Tecnico – con ampio spazio dedicato alle spiegazioni di Antonio Gagliardi, per quanto riguarda la Match analysis, e Mario Beretta, per la Tattica – in cattedra si sono alternati anche esponenti del mondo calcistico ed esperti del settore, come il responsabile dell’area di Match analysis della Juventus, Riccardo Scirea, e l’head of match analysis department dell’Inter, Filippo Lorenzon, già coordinatore dello stesso corso.

Maurizio Viscidi

In questa settimana non sono mancati inoltre i contributi a cura di rappresentanti del Club Italia, a cominciare dal saluto portato in aula dal coordinatore delle Nazionali giovanili maschili e dell’Area di match analysis, Maurizio Viscidi; in cattedra anche il data analyst federale, Vanni Di Febo, e Simone Contran, match analyst della Nazionale maschile e di varie squadre azzurre, tra cui anche la Nazionale femminile under 19 appena qualificata alla fase finale dell’Europeo.

La terza e ultima settimana di lezione, per completare il programma didattico di 72 ore, comincerà martedì prossimo, 19 aprile.

Di seguito, l’elenco di tutti gli allievi ammessi a seguire le lezioni del corso:
Domenico Aiello, Matteo Arena, Davide Bellini, Simone Bernardi, Mirco Bernardoni, Gioele Bonfigli, Laura Brambilla, Marco Bruzzano, Mario Campaner, Giovanni Cesaroni, Simone Chiodi, Francesco Ciulli, Luca Corrini, Luca D'amato, Dario Di Leo, Andrea Di Mauro, Francesco Evangelisti, Enrico Fasano, Benedetto Fidaleo, Simone Formica, Marco Galletto, Francesco Giannini, Simone Gori, Manuel Griffini, Tancredi Federico La Rocca, Davide Lamberti, Tommaso Lanciano, Alberto Licusati, Luca Masini, Luca Nadalini, Federico Ninivaggi, Francesco Pacini, Gabriele Pallone, Tommaso Emanuele Parri, Alessio Rubicini, Lorenzo Sandri, Gabriele Serra, Mario Giovanni Spataro, Niccolò Targi e Fabrizio Tronconi.