Scuola allenatori

Dal 26 giugno a Coverciano il via al nuovo corso per Match analyst, il terzo da inizio 2023

Il coordinatore del corso, Gagliardi: “Un’implementazione per dare maggiori possibilità di partecipazione”

mercoledì 10 maggio 2023

Dal 26 giugno a Coverciano il via al nuovo corso per Match analyst, il terzo da inizio 2023

Partirà il prossimo 26 giugno a Coverciano il nuovo corso dedicato alla formazione dei Match analyst: 72 ore di programma didattico, ‘spalmate’ su tre settimane di lezione e dedicate a plasmare una figura professionale ormai sempre più indispensabile all’interno dei club calcistici di alto livello.

Come di consueto il programma ruoterà intorno alle tre materie del corso, ovvero Tattica calcistica, Analisi video e Dati statistici applicati al calcio.

E proprio affrontando questi tre macro-argomenti si sono tenuti venerdì scorso, 5 maggio, gli esami finali del precedente corso per match analyst: gli allievi hanno visionato due primi tempi di due partite disputate dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e da questi hanno dovuto effettuare una relazione tattica e un’analisi video; inoltre i corsisti hanno redatto una tesina partendo dai dati statistici.

“Il prossimo corso – ha sottolineato il coordinatore, Antonio Gagliardi – sarà il terzo di questo anno: un’implementazione rispetto ai due ‘tradizionali’, per dare maggiori possibilità di partecipazione”.

Il test d’ingresso, che consisterà in un test scritto a risposte chiuse, si terrà il prossimo 20 giugno, sempre a Coverciano. Clicca sull’allegato sotto per scaricare il comunicato ufficiale con tutte le indicazioni e la modulistica necessaria. Il termine ultimo per presentare la propria domanda di partecipazione è il 12 giugno.

Bando di ammissione al corso per Match analyst

Nell'immagine di copertina, gli allievi durante gli esami svolti il 5 maggio scorso nella sala conferenze del Museo del Calcio