Notiziario

Densità difensiva e disturbi alimentari: a breve la quinta uscita del 2018

Tra gli argomenti, come superare le difficoltà nell’amalgamare lo spogliatoio

martedì 30 ottobre 2018

Densità difensiva e disturbi alimentari: a breve la quinta uscita del 2018

Sarà tra poco disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il quinto di questo 2018.

Un’uscita che con una copertina speciale vuole celebrare i sessant’anni del Centro Tecnico Federale di Coverciano: il 6 novembre del 1958 venne infatti inaugurata quella che è, ancora oggi, la sede del Settore Tecnico, lo scrigno del sapere calcistico italiano.

In questo numero del Notiziario sarà possibile leggere un estratto della tesi con cui Gianpaolo Castorina si è abilitato all’ultimo Master: un lavoro che analizza il modulo 4-3-1-2, dalla caratteristiche generali fino a quelle di reparto e dei singoli interpreti.

In un articolo a firma Silvio Valanzano verrà invece presa in esame la densità difensiva, con analisi statistiche per comprendere al meglio determinati atteggiamenti visti all’ultimo mondiale di Russia e alcune scelte tattiche in Serie A e Serie B degli ultimi due anni.

La responsabile della Sezione Medica, la Dottoressa Maria Grazia Rubenni, ci illustrerà invece i disturbi alimentari nello sport e di come questi, erroneamente, siano stati spesso associati a problematiche del mondo femminile.

Infine, il nuovo appuntamento con la ‘Cultural intelligence’ a cura di Guglielmo De Feis, per continuare nel viaggio attraverso le dimensioni culturali legate alla sfera calcistica: indicazioni utili per riuscire ad amalgamare lo spogliatoio nel rispetto delle differenze dei vari giocatori.

Per scoprire cosa sia il Notiziario, la rivista ufficiale del Settore Tecnico, clicca qui.