Notiziario

Gestire le situazioni sotto stress in partita: on-line il nuovo numero del Notiziario

Tanti gli argomenti trattati: dalla psicologia all'organizzazione di gioco, fino al comprendere riti e scaramanzie per tenere unito al meglio lo spogliatoio

giovedì 7 novembre 2019

Gestire le situazioni sotto stress in partita: on-line il nuovo numero del Notiziario

È da oggi disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il quinto del 2019.

La nuova edizione è aperta dallo speciale sul nuovo corso per ‘Responsabile del Settore Giovanile’, in partenza a Coverciano il 18 novembre. Un corso che vuole professionalizzare sempre di più questa figura fondamentale per scoprire, gestire e lanciare nuovi talenti, in un momento in cui – nonostante in azzurro figurino diversi giovani giocatori di grande prospettiva – i calciatori italiani emergenti faticano a trovare spazio nel nostro massimo campionato.

Una nuova firma del Notiziario, la psicologa dello sport Elena Di Chiara, ci farà scoprire come gestire al meglio i momenti di forte stress derivanti dallo sviluppo della partita, mentre Claudio Albertini (allenatore e preparatore atletico) ci spiegherà l’organizzazione – e l’auto-organizzazione – in un sistema complesso come il gioco del calcio.

Infine il consueto appuntamento con la rubrica sulla Cultural Intelligence: in questo nuovo articolo, Guglielmo De Feis ci farà capire quanto scaramanzie e riti nel mondo del pallone abbiano in realtà una complessità che va ben oltre il superficiale, e conoscerli approfonditamente può risultare fondamentale per l’allenatore che voglia tenere unito lo spogliatoio.

 

Per leggere il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, clicca qui

Per scoprire cosa sia il Notiziario, clicca qui