Lab News

Gli Small Sided Games: partecipa al questionario per perfezionare lo studio metodologico su questa pratica

L’indagine conoscitiva è lanciata dal Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento in collaborazione con l’AIAC. Il questionario on-line è riservato ai preparatori atletici

lunedì 12 settembre 2022

Gli Small Sided Games: partecipa al questionario per perfezionare lo studio metodologico su questa pratica

Il ‘Laboratorio di Metodologia dell’allenamento’ del Settore Tecnico FIGC - in collaborazione con l’AIAC - ha lanciato uno studio metodologico sulla pratica degli Small Sided Games nel calcio.

Per ‘Small Sided Games’ (per comodità abbreviati con l’acronimo SSG) si intendono quelle esercitazioni con la palla effettuate con un numero di calciatori inferiore a quello di gioco e su un campo di dimensioni ridotte. Una pratica diventata molto popolare nelle sessioni di allenamento, grazie alla loro ritenuta efficacia, e che ha una variegata implementazione.

La ricerca del Laboratorio ha come scopo quello di far il punto sulla pratica degli SSG al fine di stabilire la cosiddetta ‘best practice’ e aiutare così i preparatori atletici nella loro implementazione. Per partecipare all’indagine conoscitiva basta cliccare su questo link https://bit.ly/3U23a6F ed essere così reindirizzati ad un questionario on-line della durata di soli cinque minuti. Il questionario è riservato ai soli preparatori atletici.