Scuola allenatori

Inaugurato il corso per tecnici di futsal. Tesse: “Qui si trovano soluzioni per il calcio moderno”

Ha preso il via a Coverciano il massimo livello formativo per gli allenatori di calcio a cinque. Tra gli allievi anche Manuela Tesse, già abilitata Uefa Pro

mercoledì 6 luglio 2022

Inaugurato il corso per tecnici di futsal. Tesse: “Qui si trovano soluzioni per il calcio moderno”

È stato inaugurato ieri a Coverciano il corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’, il massimo step formativo per i tecnici del futsal.

Tra gli allievi non mancano i nomi noti del calcio a cinque italiano, come il campione d’Europa con la Nazionale azzurra nel 2003 e attuale allenatore del Pescara femminile vicecampione d’Italia, Carlos Eduardo ‘Dudù' Oliveira Morgado, e l’ex giocatore dell’Italfutsal - e attuale allenatore del Prato - Andrea Piccinini Bearzi. E tra i corsisti spicca anche la presenza di una vera e propria esperta dei corsi centrali di Coverciano: Manuela Tesse, vincitrice dell’ultima Panchina d’argento, ex allenatrice del Pomigliano e già abilitata Uefa Pro, ma che ha deciso di continuare il proprio percorso formativo “per ampliare gli orizzonti. Con l’evoluzione che sta avendo il calcio – ha commentato Tesse – dove tutte le squadre pressano più forte, possiamo trovare soluzioni nel futsal per arginare gli avversari, come le rotazioni o i passaggi su pressione: nel ‘calcio a undici’ voglio riportare dei concetti che già avevo conosciuto nel corso base dedicato agli allenatori di futsal”.

In totale il corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’ ha un programma di 64 ore distribuito su due settimane di lezione.

Fotogallery