Scuola allenatori

Inaugurato il nuovo corso UEFA A: spazio ad allenatori con esperienza nel settore giovanile e nel femminile

Il bando era stato redatto seguendo le indicazioni del Consiglio Direttivo del Settore Tecnico. Tra gli allievi anche il Ct dell’ItalBeach neo campione d’Europa, Emiliano Del Duca

lunedì 16 ottobre 2023

Inaugurato il nuovo corso UEFA A: spazio ad allenatori con esperienza nel settore giovanile e nel femminile

È stato inaugurato questo pomeriggio a Coverciano il nuovo corso UEFA A, il secondo massimo step formativo per un allenatore.

La novità. Seguendo le linee programmatiche dettate dal Consiglio Direttivo del Settore Tecnico tenuto all’inizio di questa stagione sportiva, questo corso UEFA A ha voluto dare spazio agli allenatori con una determinata esperienza in questo ruolo e desiderosi di proseguire e approfondire questo percorso professionale.

Nello specifico, sui 40 posti a disposizione nel bando di ammissione, 10 sono stati riservati a tecnici che abbiano lavorato per almeno 10 anni consecutivi nel settore giovanile e altri 10 sono stati invece riservati a coloro che abbiano allenato per almeno cinque anni nel calcio femminile. Gli altri 20 posti sono stati infine assegnati seguendo una graduatoria che ha tenuto conto esclusivamente della carriera di allenatore e dei titoli di studio.

Il programma e la qualifica. Questo corso UEFA A si svilupperà, come da prassi, attraverso un programma didattico di 192 ore di lezione, che si terranno nelle aule e sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano fino al prossimo 20 dicembre. Al termine delle lezioni, in caso di esito positivo degli esami finali, gli allievi otterranno la qualifica da allenatore UEFA A che consentirà loro di guidare tutte le squadre giovanili (incluse le Primavera), tutte le squadre femminili (comprese quelle partecipanti al campionato di Serie A) e le prime squadre maschili fino alla Serie C. Inoltre, la qualifica UEFA A permette di essere tesserati come allenatori in seconda in Serie A e in Serie B maschile, e consente di poter poi accedere al massimo livello formativo per un allenatore, rappresentato dal corso UEFA Pro, il cosiddetto ‘Master’.

Gli allievi. Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire il corso UEFA A. Tra questi è presente anche il Ct della Nazionale italiana di beach soccer, appena laureatasi campione d’Europa sulla spiaggia di Alghero, Emiliano Del Duca.

Cristian Antonio Agnelli, Simone Baldo, Davide Berti, Denis Biavati, Diego Bistore, Andrea Bovo, Fabio Calliari, Marco Canestro, Leonardo Cavallieri, Vincenzo Colombo, Mauro Coltrini, Vincenzo De Martino, Gianluca De Vico, Emiliano Del Duca, Vito Garzione, Marco Girardi, Angelo Iervolino, Marco Lonzi, Michele Mafficini, Giuseppe Maiuri, Francesco Mascaro, Andrea Giuseppe Massolini, Marco Merola, Nicola Milani, Matteo Parma, Matteo Pastorino, Gian Luca Petruzzelli, Roberto Ragno, Alessandro Riccio, Emiliano Rossini, Elvio Sanna, Davide Santeramo, Andrea Scandroglio, Filippo Scarani, Giorgio Schiavini, Diego Tarini, Nicola Tramutola, Roberto Valmori, Marco Vernacchio e Francesco Viglietta.