Tesi

L’allenatore dei portieri, oltre il lavoro sul campo: on-line la tesi di Luigi Ragno

Nell’elaborato - scritto come prova finale al corso di Coverciano - è stato analizzato il ruolo nel suo aspetto più ‘umano’

giovedì 12 dicembre 2019

L’allenatore dei portieri, oltre il lavoro sul campo: on-line la tesi di Luigi Ragno

‘Dietro ad un banco, il campo’ è il titolo della tesi con cui Luigi Ragno si è abilitato all’ultimo corso di Coverciano dedicato agli allenatori dei portieri.

Un lavoro che ha voluto analizzare il ruolo del preparatore degli estremi difensori da un punto di vista meno convenzionale e meno improntato sull’aspetto tecnico, dedicandosi invece ai rapporti – umani e non solo professionali – che si instaurano all’interno di una squadra e di un club. Luigi Ragno ha cadenzato la propria tesi sottolineando la passione e la voglia di lavorare sul campo, tra le difficoltà di tutti i giorni nell’incastrare dinamiche di squadra e vita personale.

Un lavoro che ha preso in esame i rapporti tra l’allenatore dei portieri e tutte le figure che ruotano intorno ad una società di calcio, dai dirigenti ai magazzinieri: perché il calcio è uno sport costruito intorno alle relazioni.

Per leggere la tesi completa di Luigi Ragno, clicca qui

 

L’AUTORE

Luigi Ragno si è abilitato all’ultimo corso per ‘Allenatore dei portieri’ svolto a Coverciano.
Dopo aver ottenuto nel 2010 la qualifica di tecnico UEFA B, per dieci anni ha lavorato al Milan come allenatore dei portieri, dal settore giovanile fino alla prima squadra.