Panchina d'Oro

La Panchina d’oro è di Cesare Prandelli: l’allenatore della Fiorentina votato quale miglior tecnico della Serie A 2005/2006

Per la Serie C la Panchina d’argento è stata assegnata al tecnico dello Spezia, Antonio Soda

lunedì 11 dicembre 2006

La Panchina d’oro è di Cesare Prandelli: l’allenatore della Fiorentina votato quale miglior tecnico della Serie A 2005/2006

La consueta riunione annuale di aggiornamento indetta dal Settore Tecnico della Federcalcio si è conclusa anche questa volta con la consegna delle tradizionali “Panchine”.

La “Panchina d’Oro” per la stagione sportiva 2005-06 è stata assegnata all’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli.

Al tecnico dello Spezia, Antonio Soda, è andata invece la “Panchina d’Argento” per aver condotto, nello stesso campionato, la squadra ligure alla promozione dalla Serie C1 alla Serie B.

L’allenatore dei viola, risultato il più votato dai colleghi presenti nell’Aula Magna del Centro di Coverciano, è stato premiato dal professor Massimo Coccia, vice Commissario straordinario della Figc, e da Azeglio Vicini, presidente del Settore Tecnico e Direttore della Scuola Allenatori. Il tecnico degli ‘aquilotti’ spezzini ha invece ricevuto il riconoscimento dall’ex Commissario tecnico della Nazionale Marcello Lippi, e da Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana Allenatori di calcio.

Il Settore Tecnico ha inoltre conferito un “Premio Speciale” a Lippi e al suo Staff tecnico - composto da Narciso Pezzotti, Vito Scala, Claudio Gaudino, Ivano Bordon e Ciro Ferrara - per la vittoria del Campionato del mondo 2006. In precedenza, tale premio era stato dato soltanto nel 1997 a tre allenatori italiani - Giovanni Trapattoni, Fabio Capello e Albertino Bigon - che, alla guida di squadre militanti in un campionato estero, si erano aggiudicati il titolo nel 1996-97.

Un secondo “Premio Speciale” è stato attribuito all’ex responsabile dell’Under 21, Claudio Gentile, per la valorizzazione dei giovani calciatori italiani, preceduto nell’Albo d’oro da Giuseppe Materazzi nel 1998, da Marco Tardelli nel 1999, da Giovanni Vavassori nel 2000 e da Eugenio Fascetti nel 2003.